Riprenderà domenica 11 marzo la tradizione del Carnevale astigiano.
Sarà “Na’ Giornà con Falamoca” e l’allegria la farà da padrone, andando oltre l’incertezza climatica, e di bilancio che ne ha azzoppato la realizzazione negli anni più recenti.
Punti fermi della manifestazione “l’incontro con il Sindaco e l’Amministrazione comunale alle ore 11 da parte della Famija delle Maschere astigiane, che scenderanno per le vie del Centro storico a dare la sveglia alla città, in compagnia della Banda musicale Città di Asti”.
Clou del Carnevale in piazza San Secondo fin dalle ore 10, con l’apertura dello stand enogastronomico a cura del Collegio dei Rettori del Palio di Asti e la distribuzione di vin brulè da parte  dell’Associazione nazionale Alpini. A illustrare il programma è Valter Saracco, portavoce della blasonata Famija e degli J’Amis d la’ pera.
Poi alle 14.30 da piazza Santa Caterina la partenza della sfilata con la rappresentanza di Maschere regionali e nazionali con destinazione piazza San Secondo dove dalle 15.30 alle 16.30 distribuzione di bugie e moscato a cura del Consorzio dell’Asti.
“Abbiamo voluto riprendere questo clima di festa, pensando soprattutto ai più piccoli”, spiega l’Assessore alle Manifestazioni Elisa Pietragalla, “districandoci tra date, e la concomitanza di altri festeggiamenti, ottenendo un risultato che premia l’impegno di tutti coloro che hanno voluto coinvolgersi”. E non sono pochi.
Con Falamoca (Adriano Rissone) e Gigin Pölemica (Enza Cerrato) sfileranno infatti in corso Alfieri e piazza Alfieri le associazioni Valmanera Viva, Monferrato Slow Riders, RDR Gym Lemon  il gruppo mascherato di Nives Mazzoli, la scuola primaria Anna Frank e bimbi e bimbe dei Comitati Palio Torreta, San Secondo, Santa Caterina,, Canelli, Don Bosco, Santa Maria Nuova, San Martino San Rocco, Castell’Alfero, Cattedrale, Viatosto, San Marzanotto.
Ma non è finita… Perché durante tutta la manifestazione si svolgeranno animazioni e spettacolo circense a cura di Chapitombolo, il truccabimbi di Croce Rossa e la collaborazione di Principessa Valentina. In piazza Statuto gli scivoli gonfiabili di Luca Sforzi e a sorpresa… Topolino e Minnie in persona.
“Positivo il clima che si è ricreato per la ripresa di una antica tradizione, importante per la Città” dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, “resa possibile dalle generose collaborazioni di tanti”.
Non ultimo gli sponsor GA -Grandi Auto e Outlet Car Maxxi by Perosino.
Da non dimenticare… il “Carnevale a Casa Alfieri”: alle 17 visita guidata gratuita tra arredi, quadri e costumi settecenteschi a cura di Asti Musei.