Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili? Come prevenire il rischio di contagio o, eventualmente, curarsi? Chi ci può aiutare in caso di dubbi o di altre necessità?
Questo sono alcune delle domande che hanno trovato risposta questa mattina al Massaia, nell’ambito del programma di prevenzione dell’Asl AT denominato “Un anno di salute in piazza”.
L’équipe del reparto di Malattie Infettive, diretto del professor Alberto Biglino, ha soddisfatto le domande degli astigiani e, per 20 utenti, garantito test gratuiti sulla clamidia (esaminando le urine, raccolte sul momento o portate da casa) e sull’Hiv (tramite il prelievo del sangue). Sono state anche distribuite oltre 50 copie del pieghevole multilingua “Un Mondo al positivo”, dedicato alla prevenzione del contagio dell’Aids.
“Le malattie e le infezioni sessualmente trasmesse – commenta Alberto Biglino – rappresentano un tema sempre più rilevante per la percezione del benessere e della salute della società: porle al centro di azioni d’informazione risulta essenziale per poterle prevenire e contrastarne la diffusione. L’interesse per la giornata di oggi ci conferma l’attenzione della cittadinanza astigiana verso una cultura sanitaria aggiornata, capace di tutelare il singolo e la comunità intera”.
Durante la mattinata, è stato distribuito anche materiale informativo sul Centro per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie sessualmente trasmesse.
L’Ambulatorio MST, interno al Massaia, è aperto il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 13.30 alle 14.30: con accesso diretto, senza prescrizione del medico, gli operatori Asl sono a disposizione di chiunque voglia sottoporsi a screening di verifica per epatite B, Hiv, sifilide (esame del sangue), clamidia e gonorrea (test delle urine). Gli esiti dei controlli, che possono essere effettuati anche in forma anonima, vengono forniti a distanza di una settimana.
Per informazioni è possibile contattare il servizio ai numeri 0141.486401/20.