Attivo da due anni, accoglie pazienti astigiani, ma anche di alcune province piemontesi (Torino, Alessandria, Cuneo) e della Liguria: è positivo il bilancio per l’ambulatorio della tossina botulinica voluto dal dottor Marco Aguggia nel 2009, non appena nominato primario della Neurologia del Cardinal Massaia. A oggi sono in trattamento costante circa 150 utenti.
L’ospedale astigiano è tra i pochi della regione a somministrare la tossina botulinica, prodotta dal batterio “Clostridium botulinum”: uno dei veleni più potenti al mondo (fonte di avvelenamento in campo alimentare) ma utile, dopo essere stato reso innocuo con procedimenti chimici, nell’ambito medico per curare i disturbi di movimento.
“La tossina botulinica – spiega il primario Aguggia – viene impiegata in caso di blefarospasmo (tic dell’occhio, che colpisce particolarmente gli anziani), torcicollo, distonie e contratture muscolari in genere, spasticità e post ictus: non dimentichiamo che La Neurologia astigiana è tre le prime tre in Piemonte per numero di soggetti colpiti da ictus (circa 500 passaggi all’anno). Tra i pazienti che vi si sottopongono ci solo quelli affetti da sclerosi multipla e paraplegici in carrozzella. Il liquido viene somministrato, secondo particolari dosaggi e dopo essere stato diluito, con un’iniezione intramuscolare. Il trattamento può durare, a seconda del disturbo, da un quarto d’ora a 60 minuti: l’infiltrazione su muscoli profondi, come nel caso della spasticità, viene guidata da un apposito ecografo”.
Specializzato in questa attività, Aguggia ha formato altri tre medici della Neurologia (Maurizio Cavallini, Alessandra Lentini, Maria Gabriella Saracco) che ogni martedì gestiscono con lui, a turno, l’ambulatorio: ogni settimana vi accedono otto pazienti, di cui due con problemi di spasticità. Una volta terminata l’infiltrazione l’utente torna a casa: in caso di contratture le sedute variano da 2 a 4 all’anno, mentre il rilassamento della muscolatura si ha dai 5 ai 10 giorni dopo l’iniezione e persiste per un periodo variabile dai 4 ai 6 mesi.
“Per i pazienti colpiti da ictus e comunque affetti da spasticità – indica Aguggia – facciamo seguire sedute di fisioterapia utili per allungare l’articolazione del muscolo disteso con la tossina botulinica: l’attività viene svolta dal personale del reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale del Massaia con cui abbiamo instaurato una stretta collaborazione ”.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
TEATRO E SPETTACOLI, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Ultimo appuntamento dell’anno di Cuntè Munfrà, per un tenero racconto natalizio, che ci permette di ...
SPORT
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Si avvicina Natale e, per quanto riguarda il podismo, l’appuntamento con la Corsa del Panettone che ...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
Mercoledì 24 dicembre, seconda tappa del minitour del coro polifonico di Montechiaro. L’appuntamento...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio