Mercoledì scorso, nello studio notarile di Marco Camusso, è nata la “Fondazione CO.GE.SA – ONLUS”, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della Provincia di Asti.
Erano presenti Mauro Caliendo e Piero Botto, rispettivamente presidente e direttore del CO.GE.SA, i membri del Consiglio di Amministrazione della costituenda Fondazione (Francesco Chiara sindaco di Cortazzone, in qualità di presidente, Piero Cognasso sindaco di Cunico e vice presidente e Giovanna Beccuti sindaco di Scurzolengo, Angelo Borgogno sindaco si Antignano e Paolo Lanfranco sindaco di Valfenera consiglieri.
La Fondazione, che ha come Ente Fondatore il Consorzio per la gestione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni del Nord Astigiano, ha sede legale in Asti, c.so Luigi Einaudi, 4, e si propone di svolgere attività di beneficenza e di pubblica utilità promuovendo la costituzione di un patrimonio la cui rendita sia da utilizzare per attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, assistenza sanitaria, formazione, ricerca scientifica ed altre attività volte a migliorare la qualità della vita delle comunità del Nord Astigiano e gestendo direttamente o indirettamente la raccolta di fondi da distribuire in beneficenza insieme alle somme derivanti dalla gestione del patrimonio per le medesime finalità.
Il patrimonio della Fondazione è costituito dalle donazioni mobiliari e immobiliari, oblazioni, legati ed erogazioni del Fondatore e di quanti apprezzino e condividano gli scopi della Fondazione, sia privati che Enti pubblici. Gli Organi della Fondazione sono: il Consiglio di Amministrazione; il Presidente; il Vice Presidente; il Segretario e l’Organo di Controllo interno. La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque  membri.  I membri del Consiglio di Amministrazione durano in carica cinque esercizi e scadono con l’approvazione del Bilancio consuntivo dell’ultimo esercizio.