Si potrà firmare contro la discussa sentenza della Corte europea sui crocifissi nelle scuole e nei luoghi pubblici anche nell’Astigiano. La Lega Nord lancia appuntamenti domani, venerdì, a Canelli (piazza Gancia dalle 8 alle 13), sabato ad Asti (portici Anfossi dalle 9 alle 12) e a Vesime  (piazza della Chiesa dalle 9 alle 13), domenica a Castagnole Lanze (piazza San Bartolomeo dalle 9 alle 12 e piazza Marconi dalle 9 alle 13), a Costigliole (in piazza Medici dalle 9 alle 13 e in frazione Motta, via Cassanello, dalle 9 alle 13), a Nizza Monferrato (piazza Garibaldi e via Dabormida dalle 8 alle 17) e a Villafranca (via Roma dalle 9 alle 17).
Nelle scorse settimane un crocifisso era di nuovo stato apposto nell’aula del Consiglio Comunale di Asti: la proposta era stata fatta dal presidente Giovanni Boccia e dal consigliere della Lista Civica Mario Ferraris. “Un segno della sensibilità del nostro Consiglio comunale verso tematiche così importanti – hanno dichiarato Boccia e Ferraris”.
“Imbarazza l’ipocrisia con la quale i vari esponenti politici definiscono il crocifisso – dice il radicale Salvatore Grizzanti – che rimane, in primo luogo, il simbolo della religione cristiana e in quanto tale non dovrebbe essere presente negli edifici dello Stato”.