Da circa un mese è attivo il servizio di cure palliative avviato dall’Asl AT: tre i casi di pazienti terminali, assistiti a domicilio, di cui si sta occupando la Struttura nata all’interno del reparto Oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia. La dirige il dottor Giuseppe Parello, che coordina un’équipe costituita da tre infermieri, che a giugno saliranno a cinque, e dal medico di base del paziente: sono loro, insieme allo specialista palliativista, ad alternarsi nelle cure o a garantire una presenza contemporanea a seconda delle necessità cliniche del malato.

Il servizio – spiega Parello – è finalizzato all’assistenza domiciliare di pazienti affetti da patologie neoplastiche in fase terminale con l’obiettivo di lenire la loro sofferenza e di aiutare i famigliari nella gestione del percorso ultimo di malattia. A seconda dei sintomi o delle problematiche cliniche che a mano a mano si rendono evidenti, il medico palliativista può ricorrere alla presenza, a domicilio, di altri specialisti: il chirurgo, l’urologo, l’otorino, il fisioterapista”. In altri casi il paziente può essere seguito in ospedale o in altre strutture di degenza.

Il servizio è gratuito e rientra nelle prestazioni assicurate dall’Asl. In prospettiva l’équipe delle cure palliative potrà contare anche sulla presenza dei volontari delle associazioni “Con te”, “We Care” e “Progetto Vita” già attive in Oncologia: opereranno a supporto delle famiglie dei pazienti.

“L’attivazione dell’équipe – sottolinea Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – è solo il primo tassello di un progetto più ampio sulle cure palliative a cui stiamo lavorando. Con la Casa di riposo Città di Asti è infatti in discussione l’ipotesi di attivare un hospice: speriamo di definire presto tempi e modi di questo intervento”.

Per ottenere informazioni sulle cure palliative o per eventuali segnalazioni di casi di malati che potrebbero essere presi in cura dalla Struttura ospedaliera si può telefonare ai numeri 0141.486620 / 335.7462582.