Oltre 150 assistenti sociali provenienti dalle otto province del Piemonte, ma anche dalla Lombardia, seguiranno ad Asti un corso di formazione in quattro lezioni che prenderà il via giovedì 10 marzo nel polo universitario Asti Studi Superiori in piazza De Andrè.
“Le attività di formazione sono riservate agli assistenti sociali In attività,  per coloro hanno collaborato o intendono collaborare con il corso di laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche del Piemonte Orientale per lo svolgimento delle attività di tirocinio” sottolinea Elena Allegri, presidente del corso astigiano. Il tirocinio costituisce un elemento fondante della formazione universitaria degli assistenti sociali e qualifica il costante collegamento tra teorie e pratiche specifiche della professione. Insieme ai docenti e ai tutor universitari assume grande importanza il ruolo dei tutor – supervisori, che rappresentano punti di riferimento di notevole rilievo nella crescita personale, culturale e professionale degli studenti”.
Il master di formazione è strutturato in quattro giornate di 6 ore, condotte sia nella forma usuale della comunicazione frontale, sia secondo le metodologie attive che implicano direttamente i corsisti. Saranno sviluppati i temi relativi alla valutazione del tirocinio (prof. Allegri, Università del Piemonte Orientale), all’analisi dell’errore nel Servizio sociale (prof. Alessandro Sicora, Università della Calabria) al metodo e agli strumenti più utili per esercitare la funzione di supervisione nel tirocinio degli studenti (prof. Paola Palmieri), all’etica del supervisore rispetto al tirocinante (assistente sociale Elena Giuliano, Vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Piemonte).