A partire da oggi, mercoledì 21 dicembre, gli utenti prenotati per la visita odontoiatrica all’ospedale Cardinal Massaia vengono contattati telefonicamente dall’Asl AT, una settimana prima dell’appuntamento, affinché confermino la propria presenza in ambulatorio. Un modo per evitare le mancate disdette e coprire subito i posti lasciati scoperti, attingendo dalle liste di attesa e riducendo i tempi che intercorrono tra la prenotazione della visita e l’effettivo svolgimento della stessa.
L’Azienda sanitaria contatta l’utente secondo un sistema di “recall” automatico: viene utilizzato il numero telefonico indicato dal paziente al momento della prenotazione della visita. All’utente contattato viene ricordata la data della visita in ambulatorio e contestualmente è richiesto di dare conferma dell’appuntamento (in quel caso deve premere il tasto 1 del telefono) o di segnalare la rinuncia (tasto 3). In caso di disdetta, l’Asl contatterà il primo nominativo disponibile della lista d’attesa.
Le telefonate verso rete fissa avvengono nelle fasce orarie dalle 11.45 alle 14.45 e dalle 17.35 alle 21.15; quelle verso rete mobile dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30. Oltre che per la visita odontoiatrica, le prestazioni soggette al “recall” riguardano l’otturazione del dente e l’ablazione tartaro: si tratta di attività in cui più frequentemente si registrano le mancate disdette. In questa prima fase sono contattati gli utenti prenotati della dottoressa Antonella Varese e del dottor Salvatore Alberti.
L’Azienda, per ora, ha avviato il sistema su un numero ridotto di prestazioni per testare i risultati, confrontandoli con gli obiettivi prefissati. In futuro l’attività di “recall”, finalizzata alla riduzione delle liste di attesa secondo le disposizioni regionali, sarà estesa ad altre specialità.
Se l’utente dovesse trovarsi nelle condizioni di disdire l’appuntamento nel tempo intercorso tra la conferma telefonica e la visita in ambulatorio, potrà contattare il numero 0141.782111.
E’ utile sottolineare che la mancata disdetta, per tutte le prestazioni prenotate, comporta una sanzione di 25 euro.