Pedalare per solidarietà: succederà domenica 4 ottobre con Pedalatamica 2009, promossa dal reparto di Oncologia del Cardinal Massaia diretto da Franco Testore e da due associazioni di volontariato che vi prestano servizio quotidiano: Progetto Vita e Astro.
“Non sarà una gara – sottolinea il primario Testore – ma una pedalata di gruppo, secondo lo spirito che anima il volontariato e rafforza il concetto che più persone insieme moltiplicano le forze di ognuno”. 
La manifestazione non competitiva raggrupperà una trentina di ciclisti, che partiranno dalla piazza interna del “Cardinal Massaia” per toccare otto centri della provincia sensibilizzando, con brevi soste, i cittadini sul miglioramento della qualità della vita del paziente oncologico e valorizzando l’esperienza, unica in Italia, del Pulmino Amico (tre mezzi trasportano ogni giorno i malati dal loro domicilio al day hospital oncologico).
Il ritrovo è  per le 9 al “Massaia”. Partenza alle 9,30 per Isola, Costigliole, Calosso, Canelli, Mosca, San Marzano Oliveto, Agliano Terme e Montegrosso. Il ritorno ad Asti, dopo un percorso di circa 65 chilometri, è previsto intorno alle 15.
Ai vari punti di sosta e ristoro sarà anche possibile fare donazioni a favore di “Progetto Vita” e “Astro”, i cui presidenti Maria Luisa Furlanetto e Renzo Negro saranno presenti alla manifestazione. Nel gruppo scelto di ciclisti pedaleranno, tra gli altri, il primario Testore con altri medici del “Massaia” (tra cui l’oncologo Diego Dongiovanni e il cardiologo Domenico Caponi), operatori sanitari dell’Asl AT, medici di famiglia, pazienti oncologici e autisti del Pulmino Amico, operatori culturali e della solidarietà sociale. Ci sarà anche Pippo Ercole, amministratore delegato della Saclà e appassionato cicloamatore.
In attesa di salire in sella, gli organizzatori hanno realizzato il logo di “Pedalatamica”, visibile sul sito www.asl.at.it., che, disegnato da Salvatore Pisano, campeggerà su locandine e magliette.