Il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco ha reso noti i nomi dei vincitori del concorso enologico nazionale per il premio “Douja d’Or” 2010.
“Ancora una volta – ha detto il presidente – il concorso ha confermato la validità della nostra iniziativa con una partecipazione di imprese e di vini superiore all’edizione precedente. Le commissioni dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini) hanno passato in esame 1076 vini di tutte le regioni italiane (56 in più dello scorso anno). I vini premiati quest’anno sono stati 524 (506 nel 2009); gli Oscar assegnati ben 41 contro i 40 dello scorso anno; le aziende premiate sono state 293 contro le 264 del 2009.
La cerimonia della premiazione sarà inserita nel programma della prossima “Douja d’Or” a calendario dal 10 al 19 settembre.
“Quest’anno la Douja – ha annunciato Mario Sacco – avrà un’appendice che sarà realizzata in occasione della manifestazione “Arti e Mercanti” in programma il 25 e il 26 settembre: la Douja riaprirà infatti i battenti a palazzo Alfieri per il pregiato Barbera DOCG ed in punti promozionali chiamati Taverne della Barbera.
Domenica 12 settembre nelle vie della città ritornerà “Il Festival delle Sagre” che come sempre coinvolgerà grandi e piccini nella suggestiva sfilata per concludersi al Campo del Palio dove le cucine di oltre 40 pro loco prepareranno piatti tipici per gli oltre 300 mila turisti.
Presente alla conferenza stampa anche Giorgio Calabrese, presidente nazionale dell’ONAV di ritorno dalla Cina dove nei giorni scorsi, accompagnato da imprenditori italiani del vino, ha fondato l’ONAV – CINA creando le basi della scuola atta a formare i primi assaggiatori di vino patentati dell’estremo oriente.