Apre i battenti la 38^ edizione del Concorso Enologico Nazionale vini a D.O.C. e a D.O.C.G. “Premio Douja d’Or”, organizzato dalla  Camera di Commercio di Asti, tramite la sua Azienda Speciale, d’intesa con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino): iniziativa unica nel panorama enologico nazionale che testimonia  l’impegno messo in atto per sviluppare questo settore  dell’economia e per valorizzare le peculiarità e le risorse del territorio.

Il Concorso è rivolto a viticoltori vinificatori, cantine sociali, industriali e commercianti del settore; anche  quest’anno una specifica sezione sarà riservata ai vini prodotti da uve biologiche. 
I campioni di vino dovranno pervenire entro il 16 aprile 2010 alla sede staccata dell’Azienda Speciale  presso la Camera di Commercio di Asti – Palazzo Goria, piazzetta dell’Archivio 1. 
Il regolamento  è  scaricabile dai siti www.at.camcom.it e www.doujador.it.

I vini premiati diventeranno i protagonisti del  44^ Salone Enologico Nazionale Douja d’Or, che si terrà ad Asti dal 10  al 19 settembre 2010. Una grande promozione del settore che ogni anno è  accompagnata da degustazioni, incontri gastronomici, convegni, mostre e spettacoli musicali e che  richiama ad Asti oltre 30.000 turisti.

L’EDIZIONE 2009 – I dati della scorsa edizione confermano la crescita del concorso: in tutto, nell’edizione 2009, alla commissione di valutazione sono arrivati ben 1020 campioni di vino da 21 regioni partecipanti. Il premio Douja d’Or è  assegnato ai vini che agli assaggi hanno raggiunto il punteggio di 85/100 mentre l’Oscar è  riservato alle etichette che hanno superato i 90/100. Nel 2009 sono stati premiati  506 vini ed assegnati 40 Oscar della Douja d’Or.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze enologiche, stimolando il miglioramento dei prodotti vitivinicoli e guidando i consumatori nella scelta – attenta e consapevole – dei vini. I vini premiati rappresentano una panoramica completa dell’offerta enologica nazionale di alto livello, rimanendo però in molti casi accessibile nei costi, con l’obiettivo di guidare i consumatori in una scelta attenta e consapevole e di far sì che le eccellenze enologiche si trasformino in opportunità di sviluppo.

Per informazioni: Segreteria del Concorso – Camera di Commercio di Asti – Piazza
Medici 8 tel. 0141/ 535241.