Più facile e più comodo: sono le due condizioni di viaggio favorite dalle App presentate dall’Asp. “L’innovazione tecnologica renderà ancora più appetibile l’uso dei nostri bus – ha sottolineato la presidente Giovanna Beccuti – E’ questo un altro passo che facciamo in un’ottica di ulteriore miglioramento del servizio, mentre registra un’ottima adesione AstiParcheggi, la App attivata nei mesi scorsi per la sosta negli stalli blu: finora sono oltre mille le iscrizioni”. Dal 1° febbraio, intanto, sarà operativa la App AstiSmartBus, promossa da Asp e Comune, grazie alla quale si potranno acquistare i titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) per spostarsi sulle linee urbane. Il suo uso è semplice: dalla prossima settimana sarà possibile seguire le istruzioni anche attraverso un apposito video su Youtube. “Siamo la prima utility piemontese – ha indicato l’amministratore delegato Paolo Golzio – che mette a disposizione un servizio di questo tipo per i cittadini: sarà facilitato anche l’utente occasionale, meno abituato a usare il mezzo pubblico”. L’obiettivo è quello già esposto alla presentazione di AstiParcheggi: “Avvicinare i cittadini – ha ricordato Golzio – ai servizi che l’Azienda eroga e agevolarli nella fruizione. Oggi il mezzo pubblico è sempre più usato, anche ad Asti: l’Asp è impegnata nella sfida di assicurare all’utenza un servizio sempre più qualificato. La tecnologia svolge un ruolo importante sulla nostra flotta, interamente rinnovata: da qualche mese i mezzi sono dotati di videosorveglianza, avvisatori acustici e visivi. D’ora in poi anche le App contribuiranno a rendere la vita più facile a chi viaggia”. Con un occhio attento anche alla lotta all’evasione: “La validazione del biglietto tecnologico, acquistato anche precedentemente, sarà obbligatoria una volta saliti in bus” ha confermato Enrico Sponza, presidente del Consorzio Movincom, il cui circuito di mobile payment Bemoov viene utilizzato sia per AstiSmartBus che per AstiParcheggi. La piattaforma tecnologica nazionale mette in rete l’intera filiera di pagamento (cittadino, operatore telefonico, banca e esercizio commerciale o ente) permettendo agli utenti di effettuare pagamenti tramite cellulare in totale sicurezza. Anche la seconda innovazione tecnologica presentata ieri va in questa direzione: l’Asp è infatti entrata nel circuito Moovit, che vanta l’App per il trasporto pubblico più utilizzata al mondo (50 milioni di utenti). Gli astigiani potranno usarla per spostarsi in città (in ogni momento avranno indicazioni sul tragitto più veloce, la linea più comoda, la fermata più vicina al punto in cui si trovano, i tempi di attesa per l’arrivo del bus), ma anche per costruirsi uno spostamento da città a città, usando bus, treni, auto, taxi. La App combina infatti i dati del trasporto (centinaia i grandi centri italiani serviti da Moovit) con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori dell’applicazione, garantendo un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento. Le due App presentate ieri sono disponibili gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Un’altra applicazione, intanto, sarà messa in cantiere nel prossimo futuro: “Stiamo lavorando con il Politecnico – ha annunciato Golzio – per progettare l’evoluzione del servizio di mobilità studiando, attraverso strumenti innovativi, le scelte di spostamento degli utenti”. Un progetto commentato molto positivamente dal sindaco Fabrizio Brignolo: “Questa attività analizzerà anche le esigenze dei cittadini: è un aspetto molto importante perché non sempre i modelli trasportistici sono replicabili in città come Asti. Qui possiamo vantare, oltre a una flotta rinnovata e tecnologicamente avanzata che ha pochi eguali, anche su un contributo significativo assicurato dal Comune al trasporto pubblico e a biglietti e abbonamenti più bassi d’Italia. Con il lavoro già fatto da Asp e previsto per il futuro si pongono le basi non solo per stare al passo con i tempi, ma anche per programmare e governare il servizio di mobilità del domani”. Come ha ricordato la presidente Beccuti, altre App promosse dall’Azienda con il Comune faranno dialogare a breve gli utenti del Servizio Idrico Integrato e dell’Igiene Urbana.   Download per Android Download per iPhone Download per Windows Phone Ulteriori informazioni su moovitapp.com http://moovitapp.com/italiano/ http://moovitapp.com/italiano/