Raddoppia il mercatino settimanale del Cardinal Massaia dedicato alla filiera corta: da questa mattina i produttori agricoli saranno presenti anche il lunedì, oltre che il giovedì.
Le bancarelle trovano posto nell’area esterna dell’ospedale in virtù di un accordo tra Comune e Asl AT che ha portato, nel 2009, a istituire il piccolo mercatino rionale. Tra chi acquista, oltre ai residente della zona, anche molti utenti del Massaia e dipendenti Asl.
Al lavoro, il lunedì dalle 7,30 alle 13, aziende di Cortazzone (ortaggi di stagione e conserve; alimenti con nocciole, tra cui il ricercato olio), Costigliole (formaggi e latticini ovicaprini) e San Marzano Oliveto (frutta e vino). Il giovedì, nello stesso orario, funzionano due bancarelle di frutta e verdura.
Il mercatino rappresenta un ideale collegamento con la ristorazione a filiera corta assicurata ogni giorno, dalle cucine del Massaia, a 1700 tra pazienti e dipendenti dell’Asl AT e integrata da altre iniziative ormai collaudate come i gruppi di acquisto per i dipendenti e il distributore del latte e di altri prodotti freschi della Centrale di Asti e Alessandria collocato all’interno del Massaia.