“Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri”.  In un momento storico nel quale numerose aziende, fabbriche, negozi chiudono i battenti, spesso tra l’indifferenza generale, è particolarmente luminosa la stella di una piccola azienda dell’Astigiano che in questi giorni ha compiuto dieci anni.     Si tratta di Phonika Credit Management, con sede operativa a Motta di Costigliole creata per essere un’alternativa alle Collection Agency attive sul mercato. Nata ad Asti il 2 aprile 2007 con una sola dipendente, è  arrivata a festeggiare il decennale con 65 dipendenti.  Ma la vera peculiarità è che i dipendenti (per la maggior parte donne) sono talmente integrati in azienda da sposare con entusiasmo tutte le iniziative proposte. “Perché Phonika non è solo lavoro, ma una grande famiglia con un’attenzione e un rispetto estremo verso le individualità – fanno sapere dall’azienda -.  La risorsa è al centro del progetto, si cerca di garantire stabilità compatibilmente con la sostenibilità dei costi in un settore molto fluttuante di lavoro e prezzi. L’azienda ha un turnover bassissimo, una vera chimera del settore.  Organizzazione moderna, tecnologia avanzata, diversificazione del business e grande attenzione alle persone, fanno indubbiamente la differenza”. Il team è coordinato da Enzo Cammarota A.D. e Mauro Rocchelli presidente, con il determinante apporto e motore della passione e competenza di Paola Tortone Responsabile Operativa. L’anno scorso ad aprile a Roma, in occasione degli Stop Secret Awards, riservati ai professionisti del settore Gestione e Recupero Crediti, Phonika è stata premiata come miglior società di recupero crediti telefonico 2015 (phone collection).  Sabato all’Hotel Salera di Asti si è festeggiato il decennale con  una serata di gala. Cena, riconoscimenti per tutti, la proiezione di un piccolo “film” della vita di Phonika, il tutto rallegrato dall’ironica comicità di Paride Mensa