Giornata di festa, domenica 12 giugno, per la Croce Verde di Asti con varie iniziative.
La mattinata si aprirà con la deposizione di una corona al Cimitero di Asti in onore dei militi scomparsi che dal 1909, anno di fondazione, hanno prestato il loro servizio presso la Pubblica Assistenza astigiana.
Alle ore 10, presso la sede di corso Genova 26, i nuovi volontari in servizio presso il sodalizio astigiano pronunceranno la loro formula di impegno per suggellare la loro attività prestata in favore della Croce Verde.
Alle ore 10,40 prenderà il via un corteo che raggiungerà la vicina chiesa di San Pietro dove sarà celebrata la Messa.
Al termine della celebrazione, sarà benedetto un nuovo automezzo della Croce Verde: un auto Fiat Panda 4×4 destinata ad attività di Protezione Civile nel settore sanitario; assumerà il numero 66 nell’autoparco dell’associazione. Madrina dell’automezzo, che effettuerà il taglio del nastro inaugurale, sarà l’avv. Domenica Demetrio, vicepresidente della Croce Verde. Hanno contribuito all’acquisto dell’automezzo la Fondazione Crt, la famiglia Mazza in memoria del compianto Guido, il Comitato Provinciale della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e le società sportive Asti Blu Subacquea e Centro Gamma Sub.
Al termine dell’inaugurazione, i militi della Croce Verde raggiungeranno nuovamente la sede di corso Genova dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dei volontari. Saranno consegnate le medaglie d’oro a Giovanni Perosino, in servizio da 50 anni presso la Croce Verde di Asti, e ad altri quattro volontari in servizio da 25 anni: Ugo Bombonato, Claudia Cappelli, Francesco Contu e Lorenzo Bufalino. Sarà inoltre consegnata una targa a Giuseppina Mamino per la fattiva collaborazione prestata per la raccolta fondi del 2010.
La giornata di festa dei volontari si concluderà con il pranzo, servito presso la sede.