“Corriamo più veloce del diabete”: è lo slogan della Giornata mondiale di prevenzione che, domenica 14 novembre, sarà celebrata nella piazza interna del Massaia.
Dalle 8.30 alle 12.30 i cittadini saranno accolti e seguiti dal personale della Diabetologia dell’Asl AT, diretta da Luigi Gentile, dai volontari delle associazioni Sos Diabete, Apri e da una rappresentanza dei farmacisti astigiani.

“Il diabete – spiega Gentile – colpisce oggi oltre 280 milioni di persone nel mondo e le previsioni per il futuro ci segnalano un tendenza all’aumento, anche a fronte di un’età media della popolazione crescente e di stili di vita non sempre corretti (cattiva alimentazione, sedentarietà, ecc). Solo nell’Astigiano la nostra struttura segue 12.281 pazienti, di cui 1.742 risultano essere nuovi accessi, registrati tra gennaio e ottobre di quest’anno. In questo contesto è evidente l’importanza di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare la popolazione”.
Durante la mattinata l’Asl offrirà agli utenti un percorso di informazione, screening e diagnosi articolato in 5 fasi: i volontari si occuperanno di accoglienza, distribuzione di materiale informativo e somministrazione di un questionario sulla determinazione del rischio diabetico; sul camper di Sos Diabete saranno misurati peso, altezza e circonferenza vita per un’analisi antropometrica completa; farmacisti e personale infermieristico garantiranno i controlli della glicemia; l’iter diagnostico si concluderà con la visita podologica e con la valutazione finale, che verrà fatta dai diabetologi Elena Repetti e Giuseppe De Corrado insieme al primario Gentile.    
“La grande attenzione che l’Asl AT dedica a questa patologia – commenta Gentile – è ulteriormente attestata dal fatto che siamo la prima azienda sanitaria piemontese ad aver aderito con una deliberazione al Manifesto dei diritti della persona con diabete, documento riconosciuto a livello internazionale”.
L’appuntamento si svolgerà in tutta Italia con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri del Lavoro e Politiche Sociali, dell’Istruzione, Università e Ricerca, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Salute, della Gioventù e della Croce Rossa Italiana.
Ad Asti inoltre, la giornata godrà del patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, dell’Ordine dei farmacisti e di Federfarma.   ?
Nella foto: il dottor Gentile con un’utente nel reparto da lui diretto al Massaia