Una vita trascorsa per la famiglia, il lavoro e la Pro Loco di Revignano: questa in sintesi l’esistenza di Michelino Binello, classe 1938.
Tante gioie e soddisfazioni, ma anche momenti bui di grande pena e vuoto: eppure sul viso di Michelino sempre il sorriso che rispecchia un grande cuore, capace di ascolto, mediazione, comprensione e perdono.
Un pilastro della comunità di Revignano: cofondatore con Giuseppe De Mita del Comitato per i festeggiamenti di Revignano e Palucco alla fine degli anni 70, sostenitore del Palio delle Capre a Revignano, figura attiva dei nelle sfilate dei carri di Carnevale, presidente dal 1992 della Pro Loco.
Ricoprendo tale ruolo per tantissimi anni, insieme ai suoi consiglieri, alcuni dei quali purtroppo ci hanno lasciato prematuramente, ha realizzato molte significative opere per il paese e la parrocchia: ristrutturazione della canonica, rifacimento tetto chiesa, ampliamento campo sportivo, modernizzazione salone oratorio e nuova saletta Enrico Lano, cucina mobile e stand Sagre, solo per elencarne alcune.
Come ha giustamente sottolineato un altro pilastro della Pro Loco di Revignano, Adriana Bo: “Sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via quando c’era da lavorare…” con molta semplicità e umiltà, a “servizio” di tutti, per abbellire il paese e creare momenti di incontro e di buona cucina.
Al suo fianco una donna forte, ma sempre in ombra, Luigina, capace di suggerire, incoraggiare e sostenere senza essere mai in primo piano.
Venerdì sera tutta la comunità si è stretta intorno a Michelino, alla sua famiglia e alla Pro Loco per dire grazie, per fare gli auguri di Buon Compleanno e per pregare il Signore durante la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo, Padre Francesco, e concelebrata dal parroco Don Rodrigo, da don Paolo e don Jaques. Era presente anche il nostro Sindaco, Maurizio Rasero, per porgere gli auguri a nome di tutta l’Amministrazione Comunale.
Il neo eletto presidente della Pro Loco, Maurizio Cerrato, con il Consiglio hanno conferito a Michelino la carica di presidente onorario e consegnato la benedizione apostolica personale del Santo Padre, Papa Francesco, su richiesta di don Rodrigo e don Paolo.
A tutti i consiglieri una medaglia ricordo con il tau di S. Francesco, simbolo della redenzione della croce di Cristo.
I festeggiamenti si sono conclusi in allegria intorno al tavolo con una gustosa cena preparata dalle cuoche e dai cuochi di Revignano e una enorme torta di compleanno dei pasticceri del Forno di Vaglierano