Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul rispetto degli animali d’affezione, contro il loro abbandono o maltrattamento e contro il randagismo, da tempo promossa e sostenuta  dall’Amministrazione Comunale con iniziative diverse organizzate dall’Assessorato all’Ambiente, il Comune di Asti ha proposto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado la visione del film “Hachiko”, pellicola dai contenuti forti e molto educativi, per farli riflettere su questi temi e sul tema della fedeltà e dell’amore disinteressato che un cane può dare al suo padrone.
“Una bella iniziativa che ben si inserisce nelle numerose campagne di sensibilizzazione avviate dall’Amministrazione Comunale per favorire una corretta e responsabile detenzione degli animali domestici che meritano tutto il nostro affetto e la nostra attenzione – ha commentato il sindaco di Asti Giorgio Galvagno che è intervenuto giovedì 25 marzo alla prima delle due proiezioni (la seconda è prevista per venerdì 26) – questo film credo possa insegnare molto e far riflettere su quanto siano “umani” e sensibili i nostri amici a quattro zampe. Tra l’altro – ha sottolineato il Sindaco – mi fa piacere poter annunciare che i lavori per la costruzione del nuovo canile stanno finalmente volgendo al termine e presto la nostra città potrà dotarsi di questo nuovo servizio che andrà a sostituire il vecchio canile di San Marzanotto, che ormai sta “scoppiando” e che regge ancora solo grazie al generoso e instancabile lavoro dei volontari”.   
Grande commozione e coinvolgimento in sala all’arrivo di un’ospite speciale, Luna, una cagna  pastore tedesco che la sua attuale padrona ha trovato sei mesi fa in un cassonetto della plastica, dove era stata gettata, sigillata in una borsa di nylon insieme ad altri cuccioli (che purtroppo non ce l’hanno fatta…). Ora Luna è cresciuta, sta bene ed è andata a testimoniare la sua storia.
Le due proiezioni, riservate esclusivamente alle scuole al costo ridotto di tre euro, si svolgono al Cinema Lumiere. Afflusso da “tutto esaurito” nella prima mattinata con la partecipazione  numerosa ed interessata degli studenti delle scuole Brofferio e Martiri.
“Mi è venuta questa idea – ha commentato l’assessore all’Ambiente Diego Zavattaro – perché questo film mi ha colpito molto per i suoi contenuti e perché ritengo possa rappresentare per i ragazzi un’esperienza molto educativa, facendoli riflettere sul fatto che i cani non sono giocattoli, ma essere viventi capaci di dare tanto in amicizia e fedeltà, come ci insegna il film”.