Intensa attività di verifiche e controlli dell’Area di Sanità Animale del Servizio Veterinario dell’Asl AT, in occasione della Festa del Sacrificio, una delle più importanti celebrazioni religiose del mondo islamico, che quest’anno cadeva il 16 novembre. L’azione, programmata dal 12 al 18 novembre, ha puntato a prevenire gli spostamenti illegali di ovini e caprini nonché le eventuali macellazioni clandestine.
Una nutrita équipe di 10 veterinari, coadiuvati da 2 tecnici della prevenzione, ha eseguito controlli capillari su 4 greggi ovini e caprini (per un totale di oltre 3200 capi in pascolo vagante) e su 5 aziende di allevamento di piccoli ruminanti residenti (circa 1200 capi), che negli anni precedenti erano state segnalate come potenzialmente “a rischio” per spostamenti irregolari di animali nel periodo della ricorrenza religiosa.
In un caso, grazie anche alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, è stato piantonato un allevamento di ovini, dopo la segnalazione di movimenti sospetti di persone e automezzi. Tuttavia, a parte alcune irregolarità formali che non hanno comunque dato luogo a provvedimenti, i controlli e i sopralluoghi svolti non hanno messo in luce violazioni della normativa.
“Questa attività di prevenzione funge da deterrente nei confronti delle pratiche di compravendita illegale e di macellazione clandestina di agnelli e capretti – commenta Gianstefano Filippone, direttore dell’Area di Sanità Animale astigiana – tale servizio, supportato dalla continua opera di informazione, prevenzione e controllo, effettuata dai Servizi Veterinari, ha permesso di tutelare il benessere degli animali e della salute pubblica, rispettando le tradizioni religiose del mondo islamico”.
Articoli correlati
Ultime notizie
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
27 Marzo 2026
Venerdì 27 marzo, pochi giorni dopo la Giornata Mondiale dell'Acqua, che si è celebrata come ogni an...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
27 Marzo 2026
Si è concluso la scorsa settimana il cartellone di Teatro Scuola a San Damiano d’Asti , realizzato g...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
Sono terminati gli scrutini delle schede dei 266 seggi dell’Astigiano. In provincia al referendum su...
CRONACA
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
La Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha proceduto alla revoca della licenza di una sala ...
CRONACA
Antonella Laurenti 
22 Marzo 2026
I tentativi di truffe telefoniche sono in continua evoluzione. Dal falso incidente al figlio/parente...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
Sondaggio