La Provincia ha concesso il patrocinio al  64° Convegno Nazionale della Società Italiana delle Scienze Veterinarie – SISVET che si terrà nella nostra città da domani, 7 settembre fino al 10.

La più importante società scientifica dell’accademia italiana nel settore veterinario ha scelto la città di Asti per un convegno ricco di eventi che interessano a tutto campo la professione veterinaria; dalle ricerche sulla diagnosi, alla prevenzione e terapia delle malattie animali, alla sicurezza alimentare. Hanno reso possibile e partecipano all’organizzazione dell’evento la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, la Federazione degli Ordini dei Medici Veterinari del Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il Comune di Asti e la Provincia di Asti.

I rappresentanti di queste Istituzioni fanno parte del Comitato Organizzatore del Convegno, presieduto da Fulvio Brusa, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Asti.
Il convegno inizierà domani alle 17 al teatro Alfieri, con un’anteprima dal titolo: Il cavallo quale attore principale nella riabilitazione equestre, coordinata dal professor Carlo Girardi, presidente del Centro Internazionale del Cavallo e dal professor Antonio Pugliese, presidente SISVET.
Seguiranno tre giornate di comunicazioni scientifiche nelle varie sezioni, riguardanti le diverse discipline delle Scienze Veterinarie, intervallate da una tavola rotonda sul benessere animale, coordinata dal professor Bartolo Biolatti, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino e una serie di seminari e workshop sulla certificazione dei prodotti agroalimentari, sulla filiera corta e sulla toxoplasmosi, una zoonosi tuttora temibile per i potenziali effetti negativi sulle donne incinta. Di particolare importanza un workshop sul cavallo da Palio, organizzato appositamente in onore della popolare manifestazione che si tiene tutti gli anni nel mese di settembre ad Asti.
Si prospetta quindi una manifestazione scientifica di grande prestigio che attrarrà personaggi importanti e studiosi da tutt’Italia e dall’estero nella città che già ospita la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale per Medici Veterinari dell’Università degli Studi di Torino e che dal prossimo anno ne attiverà una seconda in Igiene e Tecnologia della Carne per mantenere il passo con l’evoluzione delle tecnologie e dei mercati nel settore Zootecnico e dei prodotti di origine animale.