Una didattica laboratoriale quella di giovedì 22 aprile che ha permesso agli alunni del Quinto Circolo Didattico di Asti di effettuare l’esperienza autentica “dell’impastare” o di consumare uno spuntino frugale con gli alimenti più semplici del mondo, pane e acqua, da condividere con tutti, bambini e adulti.
Una condivisione che ha portato a riflettere, partendo dalla quotidianità di ciascuno, sui percorsi di vita di ogni persona e che il pane italiano, il pane arabo, il pane brasiliano, il pane albanese piuttosto che il pane per ciliaci che bambini di provenienza diversa hanno portato a scuola con tanto orgoglio e generosità ci accomuna e ci unisce nel nostro far parte della stessa umanità.
Condivisione ma anche solidarietà per il “Progetto Sarah” che, scomparsa prematuramente, vede i suoi genitori, Aldo e Marina Bergoglio, impegnati nell’opera di ricostruzione di una scuola per bambini in Madagascar.
A tutti gli alunni ed ai loro genitori, alla panetteria Astiforno per la sua preziosa collaborazione, il ringraziamento degli insegnanti e della Dirigente Scolastica.