Un’ambulanza del 118 parcheggiata nella piazza interna del “Cardinal Massaia”: è questa una delle curiosità concentrate oggi nell’ospedale astigiano in occasione di “Muoviti in sicurezza!”, iniziativa dedicata all’educazione stradale.
All’appuntamento erano attesi 750 studenti dell’Astigiano cui si sono aggiunti gli utenti diretti a reparti e ambulatori.
Il tema della sicurezza stradale è stato sviscerato in vari modi dai diversi partner di “Muoviti in sicurezza”: i Vigili del fuoco hanno portato fotografie per documentare i numerosi interventi svolti dal 1982 a oggi; gli operatori del Sert, il servizio dell’Asl AT contro le tossicodipendenze, ha proiettato un filmato sugli effetti di alcol e stupefacenti sui guidatori; la Guardia di finanza ha simulato i controlli di routine con i cani antidroga dell’unità di Torino; la Polizia municipale ha dispensato consigli e suggerimenti.
I bambini delle primarie hanno “accerchiato” l’ambulanza del 118, approfondendo il sistema di emergenza con i soccorritori, altri hanno “provato” le moto della Polizia stradale e la macchina di servizio della Guardia di finanza. Moltissimi i lavori che hanno vivacizzato gli stand di numerose scuole: dai plastici delle scuole dell’infanzia Lina Borgo e Agazzi alle “regole del bravo ciclista” illustrate dalla media di Castelnuovo Don Bosco, dai disegni sul rispetto del codice stradale (scuola dell’infanzia di Serravalle) alle frasi sui comportamenti corretti e scorretti da adottare sulle due ruote (elementare Baussano).
La giornata di sensibilizzazione, coordinata dall’Asl AT insieme al Cress (Coordinamento Regionale Educazione alla Sicurezza Stradale), ha avuto anche momenti di intrattenimento con il cabaret di Enzo Cortese e Gian Marco Sardi (applauditi a Zelig), di approfondimento con il Comune di Asti (risultati conseguiti con l’istituzione delle “Zone 30”) e gli altri partner di “Muoviti in sicurezza!”.
Nel pomeriggio il programma proseguirà con nuove iniziative, tra cui la simulazione di un intervento stradale d’urgenza con l’estrazione dalle lamiera di un passeggero ad opera del 118 e dei Vigili del fuoco.
A fare da corollario, con esibizioni a tema, anche la drammatizzazione degli studenti del Liceo classico “Alfieri” e il coro della Baussano.
Nelle fotografie: il piccolo Simone “trasformato” per un giorno in vigile urbano insieme ai civic di Asti; veduta della piazza interna occupata da mezzi e stand sulla sicurezza stradale e presa d’assalto dalle scuole.