Curiosità, oggi, al Cardinal Massaia per le iniziative ospitate nell’ambito della Settimana del biologico: alunni e utenti sono stati coinvolti con assaggi di prodotti locali, distribuzione di materiale informativo, animazioni teatrali.
Le iniziative si sono svolte all’interno di un progetto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione: l’Asl AT è stata selezionata perché impegnata già da tempo, nella ristorazione ospedaliera, a incentivare il consumo di prodotti biologici e a chilometro zero.
Per questa ragione il progetto ministeriale ha deciso di finanziare anche una ricerca scientifica finalizzata a confrontare i prodotti tradizionali e quelli bio sotto il profilo nutrizionale, qualitativo e dell’appetibilità. Lo studio sarà svolto da una giovane tecnologa alimentare che si è laureata con una tesi incentrata sull’analisi degli scarti nella ristorazione del Massaia. La ricerca si concluderà a fine anno e vedrà la collaborazione, oltre che del personale dell’Asl AT, dell’Istituto Agrario Penna, nel cui laboratorio saranno esaminati i prodotti alimentari selezionati.
L’istituto di Viatosto è tra le scuole che questa mattina hanno partecipato alle iniziative ospitate al Massaia: le altre classi coinvolte provenivano dal Sella, Alberghiero, oltre che dalla materna di Settime e dall’elementare di Castell’Alfero. Agli allievi e agli utenti, che hanno assistito alla performance delle attrici della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, sono stati serviti succo d’uva e passata di frutta prodotti da aziende locali. Sotto il profilo organizzativo, oltre all’Asl, hanno concorso il laboratorio di educazione ambientale di Pracatinat e l’IMA Piemonte (Istituto marketing agroalimentare).
Intanto la Settimana dell’agricoltura “pulita” proseguirà, fino a domenica 15 maggio, nei reparti degli ospedali di Asti e Nizza Monferrato e nelle mense aziendali delle due strutture: nel menù servito a pazienti e dipendenti, già da lunedì scorso compaiono prodotti bio provenienti dal territorio o dal commercio equo e solidale.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
sanità
Per mantenersi in buona salute fisica, mentale e relazionale
Marianna Natale 
13 Dicembre 2025
“10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare” è il titolo del materiale comunicativo realizzat...
Tre domande a
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
diocesi
Il commento al Vangelo del 14 dicembre, terza domenica di Avvento (Mt 11,2-11 ) a cura di don Carlo
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
La gioia non ce la possiamo dare da soli, questo è un dato che percorre tutta la Bibbia. La gioia no...
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
terre vino e cucina, vino
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
La vendemmia 2025 in Piemonte è stata caratterizzata da un andamento climatico dinamico che ha accel...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
Sondaggio