Impegnata da due anni nella ristorazione ospedaliera basata sui prodotti del territorio, con la “Settimana delle tipicità” inaugurata oggi l’Asl AT integra il menù dei pazienti ricoverati e dei dipendenti aziendali con nuovi piatti dedicati alla filiera corta.
Tutti i giorni, fino a fine anno, una delle mele tipiche dell’Astigiano, il Pum Marcun, sarà servita cotta agli ospiti del Cardinal Massaia di Asti e del Santo Spirito-Valle Belbo di Nizza Monferrato; in altre occasioni finirà come ingrediente principale della torta che già da questa mattina viene servita come colazione agli utenti che si rivolgono al Centro prelievi del Massaia per fare l’esame del sangue.
Vero esempio di biodiversità, ma sempre meno presente sul territorio astigiano, il Pum Marcun viene fornito dai frutticoltori del Sandamianese collegati alla Coldiretti.
Domani, invece, sarà la volta della polenta preparata con il mais 8 file di Antignano: una vera chicca per i buongustai e un valore aggiunto per il menù dell’Asl, che già normalmente serve la polenta biologica con farine rigorosamente macinate a pietra provenienti dal Villanovese.
Mercoledì 8 dicembre, la ricorrenza dell’Immacolata sarà celebrata offrendo ai ricoverati il cappone di San Damiano, già cucinato dai cuochi del Massaia, negli ultimi due anni, in occasione delle festività di fine anno. Una tradizione che sarà ripetuta anche stavolta: il cappone, infatti, verrà riproposto nel periodo tra Natale e l’Epifania.
Nella “Settimana delle tipicità”, inoltre, compariranno altri cibi del territorio astigiano e piemontese che di consuetudine arricchiscono il menù: dalle carni provenienti da un allevamento della Valle Bormida ai formaggi (robiole di Cocconato e di Roccaverano, Raschera, Bra duro, Montebore, ecc.). Il pesce, invece, arriverà da un allevamento del Cuneese, che invierà la trota iridea bianca per essere cucinata al forno, mentre la Condotta del Monferrato Astigiano di Slow Food consentirà ai cuochi del Massaia di preparare uno speciale risotto allo zafferano: quest’ultimo arriverà da Taliouine insieme al sale di Zerradoun, entrambi ingredienti dei Presidi Slow Food del Marocco protagonisti al “Terra Madre day” in programma il 10 dicembre.
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Maggio 2026
Per la seconda volta consecutiva il Comitato Palio Borgo Don Bosco ha iscritto il proprio nome sull’...
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Maggio 2026
Venerdì 8 maggio alle 17, è in programma la 33a "Festa dello Sport - Lo Sportivo astigiano dell'anno...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
Un incontro che parlerà della più stretta attualità, quello che si terrà giovedì 7 maggio, alle 18, ...
POLITICA
Marianna Natale 
5 Maggio 2026
Un intervento complessivo da 7 milioni e 670mila euro a sostegno della promozione del vino piemontes...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Maggio 2026
Per capire meglio da dove venga e cosa sia oggi il mondo dei Cpia, abbiamo fatto alcune domande al d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
1 Maggio 2026
Il 1° Maggio ad Asti quest’anno segna un passaggio di testimone fondamentale per la Camera del Lavor...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
“Questa banca è destinata a crescere, a restituire valore ai propri titoli e a confermarsi come il v...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
In occasione della festività di San Secondo, patrono di Asti, la Giunta Comunale oggi odierna ha con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
Oggi, martedì 5 maggio, Asti celebra il suo patrono, San Secondo. Ricco il programma della giornata....
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Aprile 2026
“Questa banca è destinata a crescere, a restituire valore ai propri titoli e a confermarsi come il v...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
In seguito alla nomina da parte dell’Assemblea dei Soci della Banca di Asti si è tenuta la prima riu...
Sondaggio