Diario di bordo giorno numero 47 per la diretta Facebook del sindaco di Asti Maurizio Rasero.

 

Sui mercati il sindaco ha detto: “Oggi si è svolto il mercato di piazza Campo del Palio oggi una superificie di circa un terzo della piazza c’erano circa 30 banchi al mercato. La presenza della Polizia municipale e dell’Ana hanno resto ordinato l’accesso di 78 persone massimo per volta all’interno alla piazza per volta e due persone massimo davanti a ogni banco. Ringrazio tutti coloro che hanno capito e collaborato. Nella diretta dal mercato c’è stata anche una persona critica, io rispetto le idee di tutti e le opinioni di tutti. Domani il mercato rionale alla Torretta, nuovo appuntamento alle 10 in diretta Facebook. Cerchiamo di salvaguardare la salute dei cittadini, con dei provvedimenti idonei. Sono convinto che queste scelte aiuteranno il contenimento del contagio”.

 

Ha poi continuato il sindaco: “Oggi pomeriggio c’è stata una conferenza in via telematica con l’assessore alla Sanità Icardi. I dati sono confortanti ma dobbiamo continuare a tenere i piedi per terra e comportamenti virtuosi. La maggior parte delle epidemie precedenti ci mettono in guardia da colpi di coda. Sembrano diminuire adesso i positivi e stanno calando i posti occupati in terapia intensiva, così possiamo stare più vicini a coloro che si aggravano. Icardi ha citato Asti: sono orgoglioso di aver sentito che ci hanno citati come esempio su come va condotta un’indagine epidemiologica”.

 

Nella conferenza si è fatto riferimento alla questione dei tamponi e dei test sierologici.

Le case di riposo: “Il Maina ha avuto un solo caso positivo con sintomi non gravi, recente e gestito al meglio. Quattro persone sono state isolate a scopo precauzionale in un reparto dedicato a gestire questa situazione che  viene seguita ma non è di emergenza. Ritengo si debba fare di tutto per dotare le casi di riposo di personale: a riguardo ho letto che Regione ha aperto un bando per questa ricerca. Qui si combatterà la seconda parte della battaglia”.

 

Quanto all’ordinanza di chiusura di Pasqua e Pasquetta: “Ricordo che la filosofia della chiusura è di non far uscire di casa in questi due giorni le persone. Non fuzioneranno neanche i distributori automatici in tabaccheria. Domenica e lunedì è importante stare a casa”.

Mascherine in dono da Nanyang: “Ci sono state regalate 10mila mascherine dagli amici della città cinese di Nanyang. Andranno in primis alle fasce di popolazione più in difficoltà”.  Due giorni fa il sindaco ha fatto un appello per reperire delle tute usa e getta di cui l’Asl è a corto. È stata fatta una prima consegna, ma il Comune continua a raccoglierle: “Consegnate materiali alla Polizia Municipale, soprattutto tute”.

“La Maina Organi di trasmissione Spa ha fatto in modo che l’ospedale possa acquistare un sistema di anestesia: li ringraziamo”.

 

Buoni spesa: “Già 210 famiglie già ricevuto i loro buoni spesa, recapitati attraverso la Croce rossa, la Caritas,  la Protezione civile . Oggi abbiamo ricevuto oltre mille domande con il nuovo sistema informatico. Continuiamo a fare i controlli necessari”.

I numeri: “Asti sale a 72 decessi, ieri eravamo a 62. La pronvicia di Asti sale a 646 contagi, in 24 ore solo 13 positivi in più”.