Ogni giorno una cinquantina di volontari prestano il loro servizio al Cardinal Massaia: un’opera silenziosa, ma indispensabile, sulla quale l’Azienda conta da sempre per rendere più confortevole la permanenza di utenti e pazienti in ospedale.

Ai cinquecento volontari dei sodalizi impegnati a supporto dei cittadini, domenica 14 dicembre andrà il grazie di un nutrito gruppo di amministratori e parlamentari del territorio che, insieme all’Asl AT, offriranno loro il pranzo nella piazza interna del Cardinal Massaia.

L’invito coinvolgerà le associazioni Ana, Apistom, Astro, Avo, Cif, Croce Rossa, Croce Verde, L’Arte del Sorriso, Misericordia, Progetto Idea, Progetto Itaca, Progetto Vita, S.O.S. Diabete, Vao: i volontari siederanno a tavola e gli amministratori serviranno il pranzo, esteso anche alle autorità (prefetto, vescovo, rappresentanti delle forze dell’ordine, ecc.).

Impegnati nell’inedito ruolo di camerieri ci saranno i parlamentari Maria Teresa Armosino (anche nella veste di presidente della Provincia), Massimo Fiorio, Sebastiano Fogliato, le consigliere regionali Mariangela Cotto e Angela Motta, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno e gli altri suoi colleghi dell’Astigiano, i consiglieri comunali e provinciali.

Il pranzo, fissato per le 13, comprenderà affettati misti, polenta con spezzatino e formaggi, frutta di stagione, torta di nocciola, vini del territorio e caffè.

L’Asl, oltre a mettere a disposizione la piazza, impegnerà il proprio personale in cucina.

L’incontro conviviale non disturberà i pazienti: i luoghi di degenza occupano, infatti, le parti più estreme delle due E rovesciate di cui si compone il Cardinal Massaia. La piazza, ancora una volta, si conferma dunque come una sorta di palcoscenico tra le due ali ospedaliere perfettamente integrato nel contesto urbano.