“Il vino per tutti” è lo slogan perfetto per i corsi Onav, dedicati a chi desidera conoscere al meglio il vino, sia esso già esperto o semplice appassionato e neofita, imparando ad apprezzarne la qualità e i valori culturali, storici e sociali, offrendo l’occasione di diventare un vero e proprio “arbiter vinorum”, ovvero imparare ad analizzare e giudicare un vino in modo competente ed imparziale.
Il corso avrà la sua inaugurazione il 21 gennaio, alle 17, nella sede dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane di via Asinari 5, ad Asti.
I docenti, tutti esperti enotecnici, offriranno agli appassionati del mondo vinicolo una degustazione guidata, che culminerà con un aperitivo.
Il percorso formativo intende, attraverso una corretta conoscenza delle numerosissime peculiarità del vino e a un approccio professionale alla tecnica della degustazione, portare gli aspiranti assaggiatori a riscoprire il “calore” e il piacere della sana convivialità e ad apprezzare il valore culturale di un prodotto straordinario. Il maggior impegno sarà, tuttavia, aiutare a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino stesso, all’insegna della moderazione e della cultura del buon bere.
Il corso avrà inizio il 31 gennaio e terminerà il 3 aprile, articolandosi in 18 lezioni, tutte teorico-pratiche e tenute da relatori abilitati all’insegnamento della materia-Vino (enologi, agronomi, esperti nel settore).
Le lezioni, che avranno svolgimento dalle 20.45 al circolo Don Bosticco di corso XV Aprile 210, saranno a cadenza bisettimanale, ed approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino.
Nell’ambito del corso saranno organizzate visite guidate ad un bottificio ed a un’azienda vinicola.
La quota di partecipazione è di 300 euro, di cui 105 per l’iscrizione per due anni all’Onav e 195 per poter frequentare il corso vero e proprio, comprendendo anche la valigetta con 6 bicchieri ISO, i libri, le schede e le visite guidate ad azienda vinicola e bottificio.
Al termine del corso, e dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la “Patente di Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che consente l’iscrizione nell’albo nazionale degli Assaggiatori.
Gli interessati possono rivolgersi a Segreteria Nazionale c/o Camera di Commercio, Industria, Artigianato sita in Piazzetta dell’Archivio n. 1, ad Asti, oppure contattare lo 0141/535246 (Fax 0141/535245 – e-mail asti@onav.it.).