Piazza San Secondo ospiterà nella serata di sabato 1 maggio due solenni cerimonie del Palio di Asti 2010: il giuramento del Capitano, dei Magistrati e dei Rettori e il suggestivo cerimoniale della stima dei drappi del Palio della terza domenica di settembre.
Il programma dei festeggiamenti inizia alle 21,30 nella splendida cornice di piazza Cattedrale con l’avvio del corteo storico aperto dal gruppo degli sbandieratori e dei musici dell’ASTA, seguirà il gruppo a cavallo del Capitano del Palio, dei Magistrati e dei Cavalieri.
Il maestoso corteo dei figuranti rappresenterà la visita effettuata ad Asti nel 1310 del re Roberto d’Angiò e dell’imperatore Enrico VII di Lussemburgo. Il corteo sarà composto da coppie di nobili con le insegne, rappresentanti del clero, banchieri, dame, ancelle, notabili, mercanti di stoffe, popolani, chiuderanno la sfilata gli armigeri, gli estimatori dei drappi, i rettori con i vessilli, musici e sbandieratori
Da piazza Cattedrale il corteo percorrerà piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo (arrivo ore 21,50).
Alle 22 alla presenza del sindaco di Asti Giorgio Galvagno, del consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino e delle autorità cittadine, avrà inizio la cerimonia del solenne giuramento sul Codice Catenato degli Statuti Astesi “a correre il Palio con lealtà ed onore”.
Il cerimoniale si aprirà con l’investitura dei rettori: il Sindaco consegnerà il “medaglione” ed il Capitano toccherà con la spada la spalla sinistra di ogni rettore.
Al termine dell’investitura dei rettori seguirà il giuramento del Capitano del Palio Mario Vespa e dei Magistrati Claudio Gamba e Massimo Amisano: il sindaco Galvagno chiederà loro “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori astesi giurate fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione? Giurate voi?”, Capitano e Magistrati risponderanno “Lo giuro”.
Seguirà il giuramento dei rettori: il Capitano dirà “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà, operosità, sanciti nel Codice Catenato e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, Signori Rettori giurate voi di comportarvi con lealtà ed onore? Giurate voi?”, i Rettori portando la mano destra sul cuore, risponderanno coralmente “Lo giuro”.
Si proseguirà con l’antica cerimonia della Stima dei Palii, opera quest’anno del maestro Ugo Scassa.
In rappresentanza dell’antica corporazione dei tessitori e dei mercanti i sei estimatori designati dal Sindaco, Marco Merlo, Giuseppe Mussa, Giuseppe Dezzani, Danilo Rasero, Mauro Merlo e Alberto Bissolino con le mani sul Codice Catenato, pronunceranno la formula “Giuro di bene e fedelmente adempiere all’estimo che mi viene affidato”.
Come vuole la tradizione i palii sono due: uno di essi verrà offerto, martedì 4 maggio festa del Santo Patrono, dal Comune all’insigne Collegiata di San Secondo, mentre l’altro andrà al vincitore della corsa a pelo.
Al termine della stima il sindaco Giorgio Galvagno, avuta conferma della bontà dei drappi, indirà solennemente l’edizione del Palio di Asti 2010 che si correrà domenica 19 settembre in piazza Alfieri.
Al suono delle chiarine e al rullo dei tamburi i Palii verranno esposti al balcone del Municipio, affiancati dal vessillo del rione Santa Maria Nuova, vincitore in carica del Palio 2009. ? ? ?
(in caso di maltempo le cerimonie del Giuramento e della Stima del Palio si svolgeranno al Teatro Alfieri alle 21,30 mentre verrà annullato il corteo storico in notturna)
Articoli correlati
Ultime notizie
POLITICA
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
In vista del referendum costituzionale sulla Giustizia, fissato per il 22 e 23 marzo, i Giovani di F...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Sono aperte le iscrizioni al Campo Scuola 2026, organizzato dalla Sezione di Asti dell’Associazione ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Decimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2026 spegne 127 candeline. Ecco i principali ...
SPORT
Antonella Laurenti 
12 Marzo 2026
Torna la CorriItalia: la storica manifestazione podistica nazionale promossa da Aics è in programma ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
Sondaggio