CANELLI – La Città di Canelli, capitale dello Spumante e del Moscato con gli assessori regionali al Turismo e al Bilancio della Regione Piemonte presentano lunedì 9 maggio alle 13, nella sede della Regione Piemonte, una serie di importanti eventi che nei prossimi mesi saranno organizzati nella cittadina astigiana.  
Alla conferenza saranno presenti il sindaco Marco Gabusi, l’attore Andrea Bosca, l’assessore alle Manifestazioni del Comune Aldo Gai, oltre ad alcuni figuranti dell’Assedio di Canelli.
Con il mese di maggio si inaugura infatti un percorso fra teatro, storia e tradizioni enogastronomiche che partirà con il laboratorio teatrale “Tutti sul palco” (dal 13 al 15 maggio) con l’attore canellese Andrea Bosca, proseguirà con l’Assedio di Canelli del 1613 in una edizione completamente rivisitata (18-19 giugno), poi con la rassegna “Canelli, la città del Vino” (24 –25 settembre) per concludersi con la “Fiera regionale del Tartufo”  (13 novembre).  
Manifestazioni che da maggio a novembre consentiranno, seguendo il filo rosso della candidatura a Patrimonio Unesco, di riscoprire uno dei “santuari” mondiali del vino, una terra che ha dato i natali a personaggi come Giovanni Battista Giuliani, Giancarlo Aliberti, Cesare Pavese, Augusto Monti. Senza dimenticare, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le celebrazioni della nascita nel 1861 del primo spumante italiano ad opera di Carlo Gancia.