È stata inaugurata ieri mattina, alla presenza del presidente della Regione, Roberto Cota, e dell’assessore al Patrimonio, Giovanna Quaglia, la terrazza sul cantiere dove si sta costruendo la nuova sede unica dell’ente. Si tratta di un punto di osservazione, con ingresso da via Canelli angolo via Farigliano, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da questa postazione, una struttura riparata dal sole, vestita con pannelli informativi e dotata di panchine e distributore di bibite, i cittadini potranno avere una visuale completa dei lavori che si stanno eseguendo e seguire il loro avanzamento.
La terrazza è solo una delle iniziative messe in campo dalla Regione per informare la popolazione, e in particolare i residenti del quartiere, sugli sviluppi dell’opera e sui benefici che deriveranno dall’intera operazione, che non prevede solo la realizzazione del palazzo della Regione, ma la riqualificazione dell’intera area ex Fiat Avio.
Contestualmente all’apertura dello spazio di osservazione, è infatti andato in linea il sito www.sedeunica.regione.piemonte.it, dove tutti coloro che sono interessati potranno approfondire le caratteristiche del progetto e essere aggiornati sulle novità che riguardano il cantiere. Dal portale, inoltre, grazie al posizionamento di due webcam a est e a ovest, sarà possibile per tutti seguire dal proprio computer l’andamento dei lavori.
Infine, è stato prodotto un depliant per illustrare al pubblico quali trasformazioni interesseranno nei prossimi anni la zona compresa tra l’Oval, il Lingotto e le vie Nizza e Passo Buole.