L’Asl AT sarà impegnata, da oggi, a potenziare le attività di prevenzione e cura rivolte a bambini e adolescenti contro l’influenza A attraverso una maggiore presenza dei pediatri di libera scelta negli studi singoli, in quelli della medicina di gruppo e nei tre ambulatori individuati nei Distretti Asti Centro, Asti Sud e Asti Nord; entra così nel vivo l’accordo sottoscritto, a fine settembre, tra l’Assessorato alla Sanità della Regione e l’Organizzazione Sindacale Medica FIMP.
Il potenziamento delle attività (in queste settimane l’influenza A sta circolando soprattutto tra i soggetti di età compresa tra i 5 e i 14 anni) prevede la reperibilità telefonica, da parte del pediatra, anche il sabato dalle 8 alle 14.
Nello stesso giorno (e in qualsiasi altro prefestivo) fino al 31 dicembre il pediatra presterà servizio nelle sedi individuate dall’Asl nel Distretto Asti Centro (reparto Pediatria dell’ospedale Cardinal Massaia, tel. 0141.489415), Asti Sud (reparto Pediatria dell’ospedale Santo Spirito-Valle Belbo di Nizza Monferrato, tel. 0141.782373) e Asti Nord (Unità Territoriale di Villanova, numero telefonico in via di definizione). Orario: 9-13/15-19.
Durante la settimana (dal lunedì al venerdì) l’orario di ambulatorio per la medicina di gruppo sarà ampliato di 3 ore giornaliere (passando da 5 a 8 ore), mentre i pediatri che operano in studi singoli garantiranno la loro presenza il mattino e il pomeriggio di lunedì e venerdì,  estendendo di 3 ore le prestazioni rivolte all’utenza.
Intanto, per favorire la somministrazione dei vaccini, da oggi i centri di Asti (corso Dante 188 bis) e Nizza Monferrato (piazza Cavour 2) riceveranno gli utenti delle categorie a rischio senza limitazioni (non applicando cioè il calendario fissato la scorsa settimana in base all’età delle persone e alle donne gravide). Per accedere ai servizi gli utenti dovranno telefonare al Numero Verde 800-660020, attivo da lunedì a venerdì (ore 8.30-16.30).
Il vaccino, disponibile in 2800 dosi, sarà assicurato anche alle persone che, la scorsa settimana, non si sono presentate agli ambulatori: donne al secondo e terzo mese di gravidanza; bambini tra i 6 mesi e i 17 anni con malattie croniche; bambini tra i 6 mesi e i 24 mesi nati pretermine; adulti di età inferiore a 65 anni con patologie croniche. Le categorie a rischio sono state indicate dal Ministero. La vaccinazione avverrà fino a giovedì 12 novembre dalle 11 alle 18 nella sede di Asti e dalle 14 alle 17 in quella di Nizza. In caso di forte afflusso ai servizi, le prestazioni potrebbero essere estese anche ai giorni successivi.
Per informare gli operatori socio-sanitari (compresi medici di famiglia e pediatri di libera scelta, oltre che il personale dell’Azienda e delle strutture convenzionate), l’Asl intanto ha terminato gli incontri finalizzati ad approfondire il virus A/H1N1 e i piani di intervento locale sui comportamenti di prevenzione e cura in grado di limitare la diffusione della malattia ed evitare, al contempo, l’intasamento dei servizi sanitari.  ? ? ? ?
Tra sabato e domenica, intanto, sono stati visitati al Pronto Soccorso Pediatrico del “Massaia” 119 tra bambini e adolescenti contro i 137 del week end precedente. Gran parte di loro erano precedentemente stati registrati al Pronto Socco, 26 persone.
A oggi non risultano, al “Cardinal Massaia”, pazienti ricoverati per influenza A accertata.
Al Numero Verde 800-660020 la scorsa settimana sono giunte complessivamente 1400 telefonate per avere informazioni sulle vaccinazioni.