Nuove categorie di utenti si aggiungono a quelle già identificate dal Ministero da sottoporre alla campagna straordinaria di vaccinazione contro l’influenza A.
Al Numero Verde 800-660020, istituito dall’Asl AT, si ricevono le prenotazioni degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, personale delle Poste, operatori degli acquedotti, energia elettrica, gas, smaltimento rifiuti, reti informatiche e telecomunicazioni, addetti di altri servizi pubblici essenziali. Il servizio telefonico, gratuito per l’utente, funziona dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30.
Rafforzando l’azione comunicativa della Regione agli enti e aziende interessate, l’Asl AT ha provveduto a diramare agli stessi un’ulteriore nota informativa.
Da qualche giorno la somministrazione del vaccino sta coinvolgendo il personale dei trasporti pubblici e della protezione civile. Gli interessati si prenotano al Numero Verde e vengono indirizzati a uno dei due ambulatori vaccinali dell’Asl attivi ad Asti, in corso Dante 188, e a Nizza Monferrato, in piazza Cavour 2.
Lunedì 7 dicembre, intanto, inizierà la somministrazione della seconda dose di vaccino ai bambini con età compresa tra 6 mesi e 9 anni.
Sempre lunedì  (giorno prefestivo), in base a un’intesa con l’Asl, i pediatri di libera scelta terranno aperto per tre ore il proprio ambulatorio al mattino. Per tutto il mese di dicembre sarà invece abolito l’ampliamento orario (+ 3 ore), precedentemente stabilito, riguardante le giornate feriali di lunedì e venerdì. Infine resterà invariata, il sabato, l’attività dei pediatri di libera scelta nei tre ambulatori individuati nei Distretti Asti Centro (ospedale Cardinal Massaia), Asti Sud (ospedale Santo Spirito-Valle Belbo) e Asti Nord (Unità territoriale di Villanova). Mantenuta anche la reperibilità telefonica, il sabato, dalle 8 alle 14.