TORINO – Si chiama Italia Beer Festival ed è una manifestazione itinerante per la promozione della birra artigianale e di qualità con una particolare attenzione ai microbirrifici italiani. Nata sei anni fa a Milano, dove ha raggiunto oltre 74.000 presenze in una sola edizione, si è svolta anche a Roma, Bologna, Alessandria e per la prima volta raggiunge Torino.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione Degustatori Birra che organizza corsi, eventi e la trasmissione BQTV sul canale 829 di Sky, per accrescere la conoscenza e la cultura della birra artigianale e promuovere un settore appassionante ma spesso poco noto al grande pubblico. Si tratta di un’importante vetrina soprattutto per la diffusione della cultura e della produzione artigianale birraria nazionale che sta vivendo un vero e proprio momento di gloria con numerosi riconoscimenti internazionali, come la prestigiosa medaglia di platino ottenuta dal birrificioCroce di Malto con la Triplexxx al Mondiale de la Bière di Strasburgo che sarà presente a IBF di Torino, a tanti giovani ed intraprendenti birrai del Bel Paese. Può infatti sembrare sorprendente che l’Italia, che non ha una particolare storia o tradizione nell’ambito della produzione della birra, in meno di quindici anni abbia visto la nascita di oltre trecento microbirrifici.
Tra i produttori presenti a Torino ci saranno anche: Bauscia di Milano, Bacherotti di Città della Pieve (Pg), Civale di Alessandria, Henquet di Ovada (Al), L’Inconsueto di Busto Arsizio (Va), Lungo Sorso di Nole (To), Piazza dei Mestieri di Torino, Rurale di Certosa di Pavia, San Paolo di Torino, SorA’laMA’ di Vaie (To), Un Terzo di Candelo (Bi) e il birrificio ticinese Bad Attitude.
Nella tre giorni torinese si organizzeranno laboratori, corsi di degustazione per neofiti condotti da ADB, laboratori di abbinamento cibo/birra e sarà possibile assaggiare, oltre alle 100 birre proposte dai birrai presenti, i celebri panini BQ di Milano che hanno vinto riconoscimenti internazionali per la loro qualità.
Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come basilico, tartufo o castagne, quelle afrodisiache preparate con la Damiana (turnera afrodisiaca) e le birre natalizie della tradizione belga. Ma l’Italia Beer Festival sarà anche l’occasione per scoprire micro birrifici che hanno adottato innovativi sistemi di packaging per mantenere la birra artigianale in lattina o che hanno scelto di applicare alcune tecniche della tradizione belga o legate al mondo enologico, come ad esempio, l’utilizzo di botti, barrique e mosto d’uva.
Questo il calendario delle degustazioni gratuite che si terranno nella tre giorni (iscrizione obbligatoria via mail a laboratori@degustatoribirra.it):
venerdì 19 novembre: ore 18.00/19.30 corso di degustazione per neofiti a cura di ADB Piemonte
sabato 20 novembre: ore 14.00/15.30 Affinità e contrasti: laboratorio di abbinamento tra birre e cioccolato a cura di Marco Vacchieri, Paolo Polli ADB e ADB Piemonte; ore 16.30/17.30: corso di degustazione per neofiti a cura di ADB Piemonte
domenica 21 novembre: ore 14.30/16.00 Laboratorio di abbinamento tra birre LoverBeer e formaggi a cura di Valter Loverier, LoverBeer e Paolo Polli, ADB; ore 17.30/18.30 corso di degustazione per neofiti a cura di ADB Piemonte.
Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 6,00 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 20 cl. “Questa scelta – spiega Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra – nasce dalla volontà di diffondere il bere consapevole e la cultura della degustazione che possono rivelare piacevoli ed inaspettate sorprese”.
La manifestazione si terrà al Palavela di Torino (via Ventimiglia,145 – ingresso cancello Nord) con i seguenti orari: venerdì 19 novembre (17.00-02.00); sabato 20 novembre (12.00 – 02.00); domenica 21 novembre (12.00 – 24.00).
Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it