Si è conclusa sabato l’intensa settimana promozionale di AstiTurismo – ATL: dDopo aver ospitato 15 tour operator sul territorio per un workshop e un educational dedicati al turismo accessibile e sociale, il personale ha poi partecipato al TTI di Rimini, il workshop riservato ai soli operatori del settore turistico fondamentale punto di riferimento per l’industria turistica dove i tour operator del mercato internazionale incontrano l’offerta proposta da organizzazioni pubbliche e private. A Rimini molti gli incontri con T.O. internazionali e con agenzie di viaggio a testimonianza di una crescita di attenzione verso un territorio che anche in questa occasione si è presentato in modo omogeneo con una stretta collaborazione tra le Atl di Asti, Alessandria ed Alba. Oltre a Toc.Toc, il catalogo confidenziale per tour operator presentato lo scorso anno, le tre Atl quest’anno hanno presentato anche in questo contesto il catalogo Trekking tra i Vigneti, frutto di una collaborazione anche con la Regione Liguria. Progetto quest’ultimo che verrà presentato da AstiTurismo e dall’STL di La Spezia e delle 5 Terre al prossimo wine show in collaborazione con la Provincia di Asti.
A Rimini riconfermata anche la collaborazione tra AstiTurismo e il Consorzio Italia Incoming, un’organizzazione che raggruppa dieci tra i maggiori operatori italiani specializzati nel settore dell’incoming e che commercializzano in tutto il mondo. “Una collaborazione che ci vede impegnati ormai da anni” spiega Wanda Migliore – responsabile dell’Atl di Asti “e spesso ci ha visti con loro in attività promozionali all’estero e nell’ambito delle maggiori fiere internazionali. Italia Incoming infatti è un partner molto forte che senza ombra di dubbio ci ha permesso di crescere in termini di presenze turistiche grazie ai pacchetti per gruppi e individuali da loro commercializzati e da noi suggeriti.” A Rimini è stato presentato il nuovo sito di questo consorzio e l’Astigiano ha uno spazio piuttosto importante con 8 destinazioni sulle 15 proposte in tutta la Regione Piemonte.
Al TTI di Rimini hanno partecipato anche gli operatori che nei giorni precedenti erano stati ad Asti per il progetto Turismo Accessibile organizzato dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà). “Gli operatori, incontrati poi in vari momenti ufficiali e non” spiega Wanda Migliore, “hanno dichiarato di aver apprezzato molto quanto visto, ed in particolare il paesaggio che hanno ammirato dall’alto con un emozionante volo in elicottero, le strutture visitate, e soprattutto le proposte enogastronomiche. Ottimo anche il feedback sulla qualità dei contatti nel corso del workshop presso la chiesa sconsacrata di San Giuseppe ad Asti”.
Sempre la scorsa settimana da segnalare un accordo con l’ importante tour operator americano EAC specializzato in viaggi studio per docenti delle università degli States. Questo operatore ha visitato alcune strutture della Provincia e ha in programma diversi gruppi persone numerosi (60/70 persone per gruppo) già a partire dal 2010.