Quattordicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 7 aprile 2023.

PalaBosca vietato al pubblico

Da quasi 20 anni il palazzetto di via Gerbi non aveva l’agibilità ma apparentemente  nessuno se n’era mai accorto. La cosa è diventata pubblica nei giorni scorsi quando, su disposizione della Questura di Asti, il Comune ha inviato una Pec alla Scuola Basket Asti avvisando la società astigiana che per la partita di semifinale per il titolo della C Silver in programma domenica 16 aprile sarebbe stato vietato l’ingresso al pubblico “per ragioni di sicurezza”. D’ora in avanti tutte le gare e gli eventi si potranno disputare solo a porte chiuse in attesa che il PalaBosca sia finalmente messo a norma.

Messa crismale all’insegna del coraggio

Un invito al coraggio per affrontare un momento difficile per la comunità cristiana di Asti alle prese con le grandi trasformazioni nelle parrocchie, legate al venir meno del regime di cristianità.

Una situazione in cui non è ancora chiaro il nuovo che avanza, ma è già chiaro che il vecchio è tramontato. Il vescovo ne ha parlato nell’omelia della messa crismale, dove ha collegato il coraggio con la volontà dell’amore, ma questo era già il contenuto del messaggio scritto per la Pasqua di quest’anno.

Effettivamente a vedere i sacerdoti e i diaconi presenti in Cattedrale e ricordando le “truppe” di quindici anni fa c’è da tremare. Ma il numero dei diaconi è in aumento e anche la consapevolezza che occorra un piglio più deciso, senza scadere però  scadere nel facile ottimismo, si respira nell’aria.

Rinasce il comitato del No all’opera stradale

Si presenta la progettazione per la nuova Tangenziale Sud Ovest e rinasce il Comitato per il “No” all’opera. Perché invece di devastare terreni agricoli non si valutano le opportunità offerte da strada Falletti o si rende gratuito il percorso autostradale tra Asti Est e Asti Ovest? Queste sono alcune delle proposte del sodalizio guidato dall’avvocato Giorgio Caracciolo e dall’agricoltore “indigeno” Cesare Quaglia. Con loro molte persone che già vent’anni fa avevano osteggiato l’opera. All’epoca si parlava di un progetto sicuramente più impattante: tangenziale con doppia corsia.

Ora il progetto è più snello ma ancora impattante. “Il nostro non è un no a prescindere- dicono dal neo costituito Comitato – ma vogliamo offrire agli amministratori un qualcosa di utile e costruttivo. Ci aspettiamo che i giochi non siano già fatti e che il confronto con la cittadinanza, annunciato dal sindaco, non sia solo un pro forma perché sarebbe un errore”.

“Il Comitato è tornato operativo con l’intento di pianificare la strategia per un indirizzo comune, approfondire tutti i tracciati, il loro impatto e le alternative all’opera – commenta Giorgio Caracciolo, già presidente del precedente Comitato “No Tso” – Lavoriamo all’opzione zero, ad esempio per verificare se strada Falletti possa essere utilizzata per alleggerire il traffico lungo quel tragitto e se l’A21, tra i due caselli di Asti, possa essere gratuita per il traffico pesante».

Indennità dipendenti Maina, il pagamento entro Pasqua

Alberto Cirio, presidente della Regione, mantiene la promessa fatta ai dipendenti  del Maina di pagarli entro Pasqua: in queste ore stanno arrivando i bonifici per il pagamento della mobilità relativa al mese di Marzo, cioè l’80% dello stipendio.

 “Le nostre non sono mai solo parole – ha dichiarato il presidente –  ci stiamo attivando anche per la ricollocazione di quanti hanno perso il loro lavoro”.

“Ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro di tutti – ringrazia Fabio Carosso, vicepresidente regionale -. Liquidatori e Tribunale che hanno lavorato a tempo di record, ma anche Finpiemonte Partecipazioni”.

Ora, i pagamenti delle indennità arriveranno mese per mese senza più ritardi. Solo le mensilità di gennaio e febbraio, con tutta probabilità, ricadranno nel “calderone” del fallimento e verranno pagate come credito privilegiato ai dipendenti, ma più avanti.

Il Classico in cogestione

I liceali del Classico dell’alternanza scuola-lavoro raccontano per la Gazzetta d’Asti la loro cogestione tra laboratori e incontri, che si è svolta nelle giornate di martedì e mercoledì prima delle vacanze pasquali.

Gastronomia

A Pasqua con le eccellenze gastronomiche dolciarie astigiane: una guida a colombe e uova.

Vita sociale

Sono in corso di smantellamento le tende che ospitavano come misura d’emergenza i migranti pakistani.

Calcio

Nel turno prepasquale della serie D l’Asti ha vinto 2-1 a Fossano con reti di Giacchino e Cozzari.