Diciannovesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 12 maggio 2023.

Il Papa scrive al vescovo

A sorpresa mentre il giornale stava per essere chiuso è giunta notizia della lettera inviata dal Papa in risposta alla visita a Roma della Diocesi di Asti alla quale abbiamo dedicato il focus.

Il testo mette in luce l’attenzione dimostrata per il progetto dell’ambulatorio medico “Fratelli Tutti”, del quale presto dovremo dire qualcosa.

Ma la cosa più carina, per chi ancora non fosse convinto del legame d’affetto del Papa per Asti è la frase aggiunta di suo pugno al termine del biglietto. L’espressione “Quanto sangue astigiano!” che sembrerebbe parlare di una qualche tragedia è invece l’espressione più genuina della forza delle radici che ogni persona ha.

La riflessione del vescovo

Un incontro dal sapore familiare, questo il sentimento dominante nell’udienza privata che, venerdì 5 maggio, papa Francesco ha riservato a noi fedeli astigiani, giunti in Vaticano per ringraziarlo della visita ad Asti, avvenuta il 19 e 20 novembre scorsi.

Sono ancora ben vive nella nostra memoria e presenti nel nostro cammino di fede le parole con le quali il Papa iniziò la sua omelia nella Cattedrale di Asti, nella festa di Cristo Re: «Preghiamo il Signore perché benedica questa terra. Da queste terre mio padre è partito per emigrare in Argentina, e in queste terre, rese preziose da buoni prodotti del suolo e soprattutto dalla genuina laboriosità della gente, sono venuto a ritrovare il sapore delle radici».

Ed oggi siamo in pellegrinaggio a Roma, nella Sua casa, ad esprimere il “grazie” dell’intera Comunità astigiana per il tempo che ci ha dedicato e per averci mostrato quella vicinanza e quell’affetto tutto particolare che lo lega alle nostre terre e alla nostra Diocesi. 

La famiglia specializzata nelle truffe

Tre arresti per truffe agli anziani non solo nell’Astigiano ma anche in Emilia e in Lombardia. I carabinieri hanno identificato una presunta banda, composta da padre e due figli, tutti residenti nel campo nomadi di Carmagnola. Per gli inquirenti sarebbero autori di almeno 16 raggiri, ma gli investigatori hanno parlato anche di vere rapine dato l’uso in alcuni casi di spray urticante. Sempre lo stesso il copione: si fingevano tecnici dell’acquedotto per racimolare denaro e gioielli a casa delle vittime, sempre anziane. 

E si muovevano a bordo di una Giulietta bianca, auto dalla quale è partita l’indagine. 

Gli arrestati sono Orlando Laforè, 60 anni, e i figli Bruno e Alessandro Massa, sulla trentina.

Una nuova squadra per l’Azienda Sanitaria

E’ stata presentata ufficialmente la nuova squadra al timone dell’Azienda Sanitaria Locale. A guidarla il direttore generale Francesco Arena, che ha preso il posto del dimissionario Flavio Boraso. Al suo fianco Tiziana Ferraris, direttrice sanitaria da anni in seno all’Asl At, e Rosa Alessandra Brusco, direttrice amministrativa. “Le problematiche astigiane sono uguali a quelle italiane come le liste d’attesa e la carenza di medici”, ha dichiarato il neo direttore.

Le ciclabili di Asti finiscono a “Striscia la Notizia”

Dopo tanti meme e battute ironiche sui Social, adesso è arrivata anche la Tv. Il programma satirico di Canale 5 “Striscia la Notizia” ha realizzato un servizio, curato dall’inviata Chiara Squaglia, sulle piste ciclabili ad Asti. In particolar modo sull’incredibile ciclabile circolare di piazza Primo Maggio, uno dei luoghi più trafficati di Asti (si contende il primato con piazza Torino).

Intanto, in corso Gramsci si sfiora il ridicolo con la cartellonistica.

Lavoro

Un’azienda familiare con cinque stabilimenti, tutti in Italia. E’ l’Alplast, leader nella produzione di tappi a vite.

Agricoltura

La siccità resta un problema da affrontare. Ne parliamo con l’assessore regionale Matteo Marnati.

Palio

San Lazzaro centra il triplete vincendo il Paliotto con sbandieratori e musici e Sbandierata del Santo con i giovani.

Calcio

Lo Spartak San Damiano ha conquistato la Promozione. Grande festa domenica al “Norino Fausone”.