Quarantatreesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 10 novembre 2023.

Il Natale ad Asti è già arrivato

È tutto pronto per l’inaugurazione della 17esima edizione del Magico Paese di Natale, che avverrà domani, sabato 11 novembre, in piazza Alfieri. Il mercatino natalizio sarà aperto fino al 17 dicembre. Per l’edizione 2023 il Magico Paese di Natale raddoppia: l’area occupata sarà di 12.000 metri quadri. Le casette allestite nella piazza centrale di Asti, insieme alla ruota panoramica e al maestoso albero di Natale, sono 130, per dare spazio alle migliori realtà artigianali ed enogastronomiche provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20 con i manufatti, le idee regalo, i profumi, i colori e le melodie tradizionali del Natale. 

Il giorno che sancisce la vittoria dell’Italia

Cerimonia sentita anche ad Asti quella del 4 novembre giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che rievoca l’entrata in vigore, il 4 novembre 1918, dell’armistizio di Villa Giusti, che sancì la vittoria dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

Le celebrazioni si sono svolte in piazza Primo Maggio. Tra i momenti più toccanti, le letture da parte di alcuni studenti delle testimonianze di ufficiali appartenenti alla sanità militare durante la Prima guerra mondiale.

L’autostrada del Tartufo vede il traguardo

E’ in vista la conclusione dei lavori per l’Autostrada del Tartufo. Così verrà chiamata l’A33 (Asti-Cuneo) al termine dei lavori previsti entro il prossimo anno. Nella Conferenza dei servizi che si è tenuta mercoledì 8 novembre è stato compiuto il passaggio autorizzativo che per l’ultimo via libera al tronco A del lotto II.6 tra Verduno e Cherasco. Una volta terminato, sarà veramente possibile percorrere interamente in autostrada la distanza tra il casello Asti Est della A21 Torino-Piacenza-Brescia fino al capoluogo della “provincia Granda”. Nell’ultima autorizzazione sono compresi tra l’altro 42 milioni di euro di opere di compensazione da impiegare soprattutto per la sistemazione dei ponti viabile e ciclopedonale di Pollenzo. Verrà anche sistemata ai piedi dell’ospedale di Verduno la Strada Provinciale 7, che verrà collegata tramite una bretella alla zona artigianale di Pollenzo. Ancora in attesa di autorizzazione la sistemazione della tangenziale di Alba, che comunque continuerà a poter essere percorsa gratuitamente.

Non nasconde la sua soddisfazione il deputato astigiano Andrea Giaccone (Lega). Con lo sblocco dell’ultimo tratto di lavori “restituiamo finalmente al nostro territorio un’infrastruttura fondamentale per il miglioramento della viabilità ed il rilancio di quest’area”. Secondo il parlamentare il completamento in maniera più funzionale dell’ultimo lotto dell’autostrada permetterà di valorizzare sotto il profilo economico e turistico un’area in cui sono presenti anche due siti riconosciuti come Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Merito secondo Giaccone anche della presenza alla guida attuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del segretario nazionale del suo partito Matteo Salvini che “sta lavorando per far ripartire cantieri e lavori”.

Vende alcolici a minorenni: bar chiuso

Una ragazza minorenne beve qualche bicchiere in un bar e poi sta male. Interviene la polizia che scopre dove lei e la sua amica domenica sera si erano fermate a consumare. Vanno nel locale di corso Alfieri e lo chiudono per tre giorni, su disposizione del questore Marina Di Donato. Questo perché nonostante la legge, e un cartello all’ingresso come monito, ha venduto alcolici a minorenni.

La nuova vita della Conbipel di Cocconato

Oggi a Cocconato arriva Dhl. Il colosso del settore logistico subentra infatti nella gestione del magazzino Conbipel che ha recentemente acquisito e inaugura l’avvio delle attività. Si tratta della prima operazione di acquisizione diretta di un magazzino, capi appesi, da parte di Dhl Italia, con l’obiettivo di ampliare e ottimizzare l’attività.

Una giornata che arriva dopo anni tormentati per la storica azienda fondata dalla famiglia Massa nel 1958.

Focus

L’esortazione apostolica Laudate Deum e i commenti.

Sanità

Domani open Day delle Croce Verdi di Asti, Mombercelli e Castagnole delle Lanze. 

Scuola

Un’interpellanza sulla gestione dell’istituto di Musica “Verdi”.

Cultura

L’ultimo saluto al grande musicista Dino Piana.