Sesto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 9 febbraio 2024

Casello a pagamento

Una brutta novità attende gli automobilisti che percorreranno la A33 Asti-Cuneo. A breve verrà introdotto un nuovo sistema di pagamento che riguarderà l’uscita di Costigliole/Govone, sino a oggi gratuita. Pertanto, a Isola la A33 diventa a pagamento.

Non pagheranno, invece, coloro che usciranno allo svincolo di Isola per la statale o verso il tunnel dei Molini e viceversa. Quindi nessun pagamento per raggiungere Canelli o Nizza passando dalla galleria dei Molini.

Cambia però anche il sistema di pagamento: non si potrà più versare il contante e se non si possiedono dei dispositivi di tele pedaggio come Telepass, Unipol ecc ecc, occorrerà registrarsi al sistema Conto Targa ed entro 15 giorni effettuare online il pagamento. Una complicazione in più per gli automobilisti già vessati dai continui aumenti dei pedaggi.

Giornata del malato e mercoledì delle ceneri

Casualmente quest’anno la Giornata del Malato e il mercoledì delle ceneri sono a pochi giorni di distanza. Infatti cadendo Pasqua il 31 marzo l’inizio della quaresima finisce il 14 febbraio, tra l’altro in concomitanza con San Valentino.

Una coincidenza però che dà da pensare, dal momento che entrambe ricordano la fragilità degli esseri umani sia sul letto della malattia, sia nella considerazione che “siamo cenere e cenere ritorniamo”. Una constatazione che quest’anno assume toni meno filosofici nella considerazione dei disastri umanitari in Medio Oriente, delle guerre in giro per il mondo più o meno conosciute.

Ma lo slogan della Giornata del Malato non si ferma a questa constatazione.  “Curare il malato curando le relazioni” ci ricorda che proprio i momenti di maggior difficoltà possono costruire reti di relazioni profonde, fatte di amicizia, solidarietà e preghiera reciproca. Così come le ceneri cominciano un cammino che si conclude con la luce del trionfo pasquale.

La celebrazione cittadina delle Ceneri, presieduta dal vescovo, sarà mercoledì alle 21 in Cattedrale.

Focus “Ia”

L’incontro del vescovo con i giornalisti e il tema dell’Intelligenza Artificiale hanno avviato un cammino che ci accompagnerà per qualche settimana. Su questo numero un’intervista  a don Luca Peyron, un approfondimento dell’esperto Marco Avidano e due possibili applicazioni.

Primo piano

I trattori sono arrivati a Bruxelles e a Strasburgo. “Bottino”: la marcia indietro sui fitofarmaci di Ursula Von der Leyen.

Pochi medici in Pediatria? Botta e risposta tra sindacato e Asl

L’allarme è stato lanciato dal sindacato Nursing Up che ha parlato di una carenza di medici e personale sanitario crescente all’interno della Pediatria dell’ospedale Massaia. “Da quanto ci risulta tra pochi mesi, in quel reparto, potrebbero rimanere solo tre medici in servizio per un bacino d’utenza possibile di 200 mila persone”, ha spiegato il segretario provinciale Enrico Mirisola. 

L’Asl At precisa invece che si tratta di una situazione in condivisione con il resto del Paese, sottolineando poi come il prossimo 19 e 21 febbraio si svolgeranno le prove di un ennesimo concorso che vede iscritti 41 candidati.

La differenziata in provincia avrà un unico appaltatore

Un unico servizio per la gestione della raccolta dei rifiuti in tutta la provincia. L’Ati, azienda che ha come capofila l’Asp al 65% e la San Germano, grossa ditta del gruppo Iren, al 35%, si è, infatti,  aggiudicata l’importante appalto .Tutti i Comuni che fanno parte del Cbra, Consorzio bacino rifiuti dell’Astigiano che ha bandito la gara, da quest’estate, vedranno passare per le loro vie i mezzi dell’ex municipalizzata astigiana. Sui 117 comuni in totale, interessati dal cambiamento saranno ben 114, con un bacino di utenza di circa 135 mila abitanti. Mancano all’appello solo Moncucco, Moncalvo e Mombaldone che fanno parte di altri consorzi. Asp, prima di questa gara, gestiva solo la parte Sud della provincia, 62 comuni, e la parte centro, cioè solo il capoluogo. Arriva adesso tutto il Nord con i suoi 52 comuni. L’appalto avrà la durata di durata di tre anni e mezzo: 24 mesi, oltre a 12 di rinnovo e sei di proroga.

Carnevale a forte rischio

Le pessime previsioni meteo per il fine settimana hanno convinto gli organizzatori a rinviare delle feste di Carnevale. La 60ª edizione del Polentone organizzato dal Comitato Palio Borgo Torretta di Asti sarà recuperata domenica 18 febbraio, con lo stesso programma, mentre a Castiglione d’Asti la festa organizzata dalla pro loco è slittata addirittura a domenica 25. Anche a Castiglione il programma della festa resterà immutato.