Sedicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 19 aprile 2024.

A motori spenti

Motorini e moto spinte a mano fuori da scuola. E’ il modo che i ragazzi che frequentano l’Artom hanno scelto per commemorare il loro compagno, Jacopo Gallo, 18 anni da compiere a maggio, scomparso in un incidente martedì sera mentre stava tornando nella sua casa di frazione Annunziata, a Costigliole.

Hanno scelto il silenzio per urlare il proprio dolore per la perdita di un amico, di uno di loro, la cui vita si è spezzata su una strada di collina che il ragazzo conosceva bene. Eppure la moto su cui viaggiava si è scontrata con un’auto che procedeva in direzione opposta e per lui non c’è stato nulla da fare. E su quell’asfalto sono finiti i suoi sogni di ragazzo, appassionato di calcio, sorridente, che frequentava il quarto anno all’indirizzo Informatico dell’Artom.

Una tragedia che ha colpito tutti, dai dirigenti e tesserati delle società sportive in cui Jacopo ha giocato, agli amici e compagni di scuola, passando per il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero, il dirigente e gli insegnanti dell’Artom.

“Parteciperemo e saremo vicini alla famiglia, ma sorreggeremo psicologicamente anche i compagni che sono stati a dir poco sorpresi e avviliti da questa drammatica notizia”, ha commentato il dirigente scolastico Franco Calcagno.

Jacopo lascia il papà Massimo, la mamma Francesca e i due fratelli gemelli, Mattia e Azzurra.

Sta per scattare l’ora x della Giornata Vocazionale

Di giornate nazionali o mondiali ce ne sono a bizzeffe e spesso si lasciano passare, in modo che non facciano troppo male. Come succede anche per le giornate mondiali civili la loro rilevanza tende allo zero, soprattutto perché a promuoverle sono coloro che sono già sensibilizzati: di volta in volta la Caritas per la Giornata dei Poveri, la pastorale universitaria per la Giornata dell’Università Cattolica, il Centro Missionario per la Giornata Missionaria Mondiale, Migrantes per la Giornata del Rifugiato. La stessa cosa per la Giornata Mondiale delle Vocazioni, che coinvolge al più i Centri diocesani vocazioni e la Pastorale Giovanile.

Ma per la diocesi di Asti quest’anno è diverso. La prossima ordinazione sacerdotale di don Stefano Accornero mette la questione vocazionale al centro della vita diocesana e non solo per coloro che sono più sensibili. Non solo perché si tratta dell’ultima ordinazione sacerdotale per un po’ di tempo e ci si chiede come cambierà il tessuto diocesano, ma anche perché questa sensibilità è entrata di prepotenza dentro il dibattito sui ministeri istituiti (lettore, accolito e catechista) che sono altri esempi di vocazioni ecclesiali, da formare prima alla loro. 

Il periodo che va dalla Giornata mondiale di domenica prossima all’ordinazione sacerdotale è un’occasione che non tornerà più.

Mattarella omaggerà Gianni Goria

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella verrà in visita ad Asti il 23 maggio prossimo, su invito della Fondazione “Giovanni Goria” per ricordare la figura di Gianni Goria, già presidente del Consiglio dei Ministri, a trent’anni dalla scomparsa, avvenuta ad Asti il 21 maggio 1994. Si tratta di un grande omaggio che il Capo dello Stato farà a quello che all’epoca fu definito “il più giovane presidente del Consiglio” (sarà battuto da Matteo Renzi, che nel 2014 divenne premier a soli 39 anni), e che all’età di 44 anni, nel 1987, chiamò nella squadra dei suoi ministri proprio l’attuale Presidente della Repubblica. Prima di lui gli altri Capi di Stato in visita ad Asti sono stati Einaudi, Saragat, Scalfaro e Ciampi.

Fabrizio Barca alla Scuola Popolare

L’ex ministro Fabrizio Barca è stato il protagonista dell’incontro di Scuola Popolare che si è svolto mercoledì al teatro della Torretta. L’incontro precedente del 4 marzo, invece, aveva visto la partecipazione di don Luca Peyron, incaricato della pastorale digitale. Tutti temi importanti: l’intelligenza artificiale e ora la coesione europea. La Scuola Popolare ha alzato il livello delle riflessioni e si è buttata su nomi rilevanti. Sul prossimo numero pubblicheremo il resoconto sull’incontro di mercoledì sera.

Impianti sportivi in città: ecco cosa si muove

Lavori in corso al Circolo Antiche Mura il cui appalto se lo è aggiudicato l’associazione “Informalmente”.  Intanto aperto il bando per dare in concessione l’enofila e i suoi quattro campi da basket e pallavolo a un gestore per 9 anni. Ma è notizia di queste ore che in piazza d’Armi sorgerà un Palazzetto dello Sport.

Verso il XXV Aprile

Il 25 Aprile ad Asti città prevede dopo la messa al Sacrario dei Caduti al cimitero celebrata dal vescovo Prastaro, il corteo che da piazza San Pietro raggiungerà piazza San Secondo dove alle 10,45 ci saranno gli interventi di Paolo Monticone, presidente Anpi Asti, del sindaco Rasero e di Laurana Lajolo.