Ventiduesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 31 maggio 2024.

La Tari è aumentata ma…

Tari, bolletta sull’immondizia, tassa sui rifiuti. Chiamiamola come vogliamo ma sicuramente è uno dei temi di dibattito più caldi di queste ultime settimane. Colpa dei rincari, come molti cittadini, sindacati e associazioni hanno sottolineato. Ora il sindaco Maurizio Rasero, attraverso una diretta Facebook, interviene sulla questione, mettendo i puntini sulle i. Una replica alle critiche arrivate su diversi fronti a lui e alla sua amministrazione.

“Sui giornali e non solo ne ho sentite di ogni colore – esordisce -. E’ necessario fare chiarezza. Nel novembre 2023 il Sole 24 ore, quindi non Maurizio Rasero, mette in allarme i lettori e le amministrazioni andando a dire, sei-sette mesi prima dell’approvazione delle pratiche, che ci sarebbero stati dei rincari sulla Tari del 2024”.

Asti per un giorno multietnica a tutto tondo

Il 16 giugno Asti ospiterà il pellegrinaggio dei popoli, organizzato dalla Migrantes piemontese, la fondazione della Chiesa Italiana che si occupa delle persone “in movimento”: immigrati,  emigrati, nomadi, giostrai, ecc.

Un evento che porterà in città centinaia di rappresentanti di etnie di almeno dieci lingue diverse, tutti di religione cattolica.

Sarà una prospettiva diversa sulla multiculturalità. Per la cittadinanza l’impatto sarà una invasione pacifica e colorata, che parlerà della possibilità di convivere nonostante le diversità culturali.

Per la comunità cristiana sarà il messaggio che la chiesa è di tutti i popoli, per tutti i popoli e non solo per quelli “di tradizione cattolica”. COMUNITA’ VIVA

Una partecipatissima festa del calcio giovanile

Grandissima partecipazione di atleti, tecnici, dirigenti e pubblico alla Festa del Calcio Giovanile che si è tenuta allo stadio “Censin Bosia” di Asti. Quest’anno la Festa ha avuto anche una valenza sociale con lo striscione “La violenza sulle donne non è il nostro sport”, slogan di cui tutte le autorità coinvolte si sono fatte promotrici. 

Cronaca

Estorsione e sequestro di persona. Sono queste le accuse a cui dovranno rispondere quattro persone arrestate ieri dai poliziotti della squadra mobile. Vittima un ventenne “adescato” sui social network.

Intervista doppia

Don Paolo Carrer, che lascerà la parrocchia il 29 settembre, racconta i suoi anni in Cattedrale da viceparroco e poi parroco. Don Francesco Secco, che lo sostituisce, descrive il suo stato d’animo.

Passepartout, si comincia

Con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari domenica mattina al Palco 19 prende il via Passepartout, il festival cultura della Biblioteca Astense. Un ricchissimo programma di incontri che durerà sino a sabato 8 giugno con l’ultimo intervento serale di Alberto Angela. Il divulgatore storico della Rai ha ricevuto ottomila richieste quando i posti disponibili a Palazzo del Collegio sono malcontati 500. Il tema scelto quest’anno sono i “Limiti”. Il direttore scientifico di Passepartout è Alberto Sinigaglia.

La sera della StraAsti

Questa sera appuntamento con la 37ª StraAsti abbinata al 18° Memorial “Giorgio De Alexandris”. Già 3.000 le magliette distribuite. Ci si potrà ancora iscrivere al costo di 9 euro da Dimensione Sport in via Battisti e in piazza Alfieri dalle 18. Dopo la partenza (intorno alle 21) da piazza Alfieri i partecipanti percorreranno corso Alfieri, piazza I Maggio, via Calosso, corso Alla Vittoria, via Fratelli Rosselli, corso Ferraris, corso Einaudi, piazza Marconi, via Cavour, piazza Statuto, via Garibaldi con rientro in piazza Alfieri.