Ventiduesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 4 giugno 2021

Un punto vaccinale per i dipendenti delle aziende

Un nuovo punto vaccinale dedicato ai dipendenti delle aziende. E’ stato inaugurato ieri, giovedì 3 giugno, in strada Toasso 4, non lontano dal casello autostradale di Asti-Ovest. Lì c’è la sede dell’Ela (Ecologia-Lavoro-Ambiente) che dal ‘95 si occupa di medicina del lavoro. Oggi, con un accordo con l’Unione Industriale e con il via libera del generale Figliuolo che ha allargato le vaccinazioni a tutte le fasce di età, i dipendenti delle aziende affiliate all’associazione (sono circa 200 per circa 7500 dipendenti, ndr) ma non solo, potranno prenotare la vaccinazione anticovid. Come fare? “L’iter prevede che sia l’azienda, dietro richiesta del dipendente a segnalare la volontà di vaccinarsi al medico che fisserà un appuntamento per il vaccino che verrà fatto nella sede della Ela”, spiegano proprio dall’Ela. Due i punti vaccinali, con infermieri e medici interni con la possibilità di arrivare a 100 inoculazioni quotidiane.

C’è il killer dello chef di Calliano dietro l’allarme bomba al tribunale?

C’è Giampaolo Nuara dietro agli atti intimidatori che hanno coinvolto nell’ottobre 2019 i tribunali di Asti e Vercelli? Gli investigatori della polizia astigiana ne sono convinti. Secondo loro sarebbe stato proprio l’uomo, già condannato per l’omicidio dello chef di Calliano Piero Beggi e ora in carcere perché ritenuto parte di una banda che faceva saltare i bancomat, a tirare le fila dei tre episodi. Il 7 ottobre una piccola esplosione dietro l’Archivio di Stato con un messaggio intimidatorio rivolto ai giudici; l’8 ottobre un allarme bomba al palazzo di giustizia di Asti e il giorno successivo un’altra chiamata minatoria questa volta la palazzo di giustizia di Vercelli.

Celebrazioni del 2 giugno: fioccano le onorificenze

Un momento che segna ufficialmente la ripartenza. Anche Asti ha celebrato la Festa della Repubblica, anche se tutti con la mascherina d’ordinanza. Un momento di gioia ma anche di riflessione e ricordo di tutti quelli che hanno perso la vita durante la pandemia. Senza dimenticare tutti gli insigniti, ben 12 le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e quattro medaglie d’onore alla memoria.

Mercato, la proposta di Rasero: tutti gli ambulanti in piazza del Palio

Scende in campo anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero, o meglio scende in piazza. In quella piazza Alfieri di cui tanto si sta discutendo per la nuova sistemazione dei banchi. Lo ha fatto lo scorso sabato, quando ha incontrato, in via non ufficiale, la commissione mercatale di Piazza Alfieri composta da Raffella Gigliodoro, Cristiano Maschio, Davide Giancale e Salvatore Resina. Quella stessa commissione disconosciuta dal vicesindaco e assessore al Commercio Marcello Coppo.

La Regione dà il via libera agli oratori e ai campi estivi

Sono state approvate dalla Giunta Regionale le attesissime “disposizioni per la gestione in sicurezza delle attività dei centri estivi, per bambini e adolescenti (6/17 anni) durante l’emergenza da Covid-19”, ovvero le disposizioni per le attività degli oratori piemontesi, sia nella modalità diurna (l’“oratorio estivo”) sia con pernottamento (i “campi estivi”). Il testo della delibera del 31 maggio sarà pubblicato in questi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. 

Focus

Il nostro approfondimento settimanale è dedicato a tre settori che ripartono: piscine, palestre e matrimoni, con diversi distinguo.

Passepartout

Parte Passepartout. Lo storico Alessandro Barbero terrà sabato nel cortile della Biblioteca la sua “lectio magistralis”.