Tretatreesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 3 settembre 2021.

La Douja d’Or sempre più “diffusa”

Come nel 2020, la “Douja d’Or” 2021 conferma la sua nuova natura “diffusa” allargando il programma d’iniziative a tutta la provincia: ai punti di degustazione allestiti nella città si aggiungono momenti enogastronomici in ristoranti, agriturismi e bar del territorio astigiano, ma anche arte, incontri, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’Unesco.
Per quattro weekend, da venerdì 11 settembre a domenica 3 ottobre, la festa del vino astigiana è pronta a partire, dislocata tra piazza San Secondo, ridotto del teatro Alfieri, cortile del palazzo del Michelerio, piazza Roma, Cascina del Racconto, Palazzo Ottolenghi con il suo cortile e le sue sale.
Il format della Douja d’Or, nel pieno rispetto delle normative anti-covid e per tutelare tutti i partecipanti, ricalcherà quello sperimentato con grande successo lo scorso anno: un’edizione diffusa e itinerante, che darà la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere il vino e le eccellenze gastronomiche del territorio.
Protagonista della Douja d’Or sarà il vino del territorio: Barbera d’Asti, Asti spumante, Moscato d’Asti, le etichette di tutte le denominazioni regionali rappresentate da Piemonte Land of Wine – il consorzio che riunisce i 14 consorzi enologici piemontesi riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura – oltre a vini biologici, vermouth e aromatizzati in purezza e in miscelazione.

l’Afghanistan visto dagli afghani prima e dopo i talebani

“La vita dei talebani è il fucile”. “I talebani hanno in testa solo la morte”. Sono alcune delle testimonianze dirette raccolte in questi giorni da chi ha lasciato l’Afghanistan, qualcuno dopo il 15 agosto e l’entrata a Kabul, qualcun’altro ben prima, quando nel paese c’erano ancora le forze Onu.

Conte accoglie Tortu e Sacco la Sotero

Filippo Tortu l’aveva promesso. Appena fosse finito il “lockdown”, sarebbe andato a un concerto di Paolo Conte. Ed è stato di parola. Insieme alla sua famiglia ha assistito all’esibizione del nostro concittadino a Mantova e poi si è fatto ritratta nel “backstage” con il cantante astigiano e gli ha consegnato la maglia della Nazionale. A Tokyo il velocista sardo ha conquistato l’oro nella staffetta 4×100. Tortu è sempre stato un fan appassionato dell’autore di Azzurro. Da un olimpionico a un altro. Alice Sotero, che in Giappone è arrivata quarta nel pentathlon, ha visitato nei giorni scorsi Palazzo Mazzetti avendo come guida d’eccezione il presidente di AstiMusei Mario Sacco.

Sanità

Sanitari no vax sospesi dal servizio, senza stipendio, fino al 31 dicembre.

Palio

Il sindaco Rasero ha convocato per il 13 settembre il Consiglio del Palio, il giorno dopo la corsa saltata.

Paesi

Il sandamianese Davide Bosticco si racconta dopo aver vinto un concorso di bellezza.
Festa della Madonna del Portone
Compatrona della Diocesi di Asti insieme a San Secondo, la Madonna del Portone è stata celebrata mercoledì sera nel santuario omonimo. Una serie di iniziative è prevista per fine settembre.