Quarantunesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 29 ottobre 2021.

Telecamere intelligenti in città

Una città sempre più videosorvegliata. Da lunedì Asti può contare su 18 nuove telecamere di sicurezza e una di lettura targhe installate dal Comune con un finanziamento ministeriale.

Ma chiamarle telecamere è riduttivo secondo l’assessore alla Sicurezza Marco Bona: “Si tratta di un unico corpo telecamera dotato però di quattro ottiche – spiega l’assessore -. Ottiche che coprono quattro direzioni diverse. Un’unica telecamera vede quindi a 360° e fa il lavoro per quattro”.

Entro la fine dell’anno i maggiori ingressi urbani verranno dotati di altre telecamere, anche in questo caso intelligenti, capaci cioè di “carpire” tutte le informazioni relative all’auto ripresa, ma anche di segnalarne i comportamenti anomali.

Messe nei cimiteri, ad Asti solo la benedizione il 2 ma Halloween prevale

A guardare le pagine interne, soprattutto dei paesi, si direbbe che il derby Halloween-festa dei Santi si è concluso con la vittoria del primo. Tante le feste organizzate tra zucche e orrori, anche se la tradizionale celebrazione eucaristica nei cimiteri si farà in molti luoghi. Ma è data per scontata.

Non si farà invece al cimitero di Asti per evitare assembramenti, visto che lo spazio a disposizione davanti alla cappella è esiguo. Il vescovo sarà presente però il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, per la benedizione delle tombe alle 10.

Resta la sfida di riqualificare e attualizzare la festa dei Santi, perché almeno al prossimo derby ci sia parità. Gazzetta d’Asti ci prova con l’iniziativa sugli onomastici.

Itron

Salta l’incontro in Comune dopo il licenziamento del sindacalista Massimiliano La Mattina.

Arte

Si inaugura domenica alle 18.30 la mostra “Luzzati, Calvino e il concetto di levità”, anteprima del FestivaLieve .

Boom di tamponi e di richieste di mutua

Boom di tamponi dal 15 ottobre, giorno in cui il green pass è diventato obbligatorio anche nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Ma boom anche di richieste di certificati di malattia. Secondo il commissario Figliuolo tra le regioni in cui si è avuto un aumento esponenziale delle richieste di “mutua”, c’è il Piemonte con circa 3.000 certificati in una sola settimana.

I tamponi sono invece triplicati passando dai 4.509 della settimana dal 4 all’8 ottobre agli 11. 265 dei giorni scorsi.

Ma attenzione perché, come precisa Claudio Lucia, presidente dell’Ordine dei medici di base di Asti, i certificati devono essere rilasciati solo dopo un attento controllo da parte del medico di base e se vengono riscontrate anomale, l’Inps provvede a eseguire i controlli del caso.

I gusti del mondo al Mercato Europeo

Torna dopo un anno di stop forzato causa pandemia il Mercato Europeo. Da ieri, giovedì, fino a domenica 31 ottobre piazza del Palio lato stazione dei treni, sarà invasa dai profumi dei prodotti tipici europei, ma non solo. Giunta alla sua XV edizione, la manifestazione organizzata da T-Event in collaborazione con Anva e Confesercenti, propone un viaggio tra prodotti tipici e street food: quest’anno si potranno assaggiare le prelibatezze di Argentina, Stati Uniti, Messico, Brasile, Perù, Equador. Special guest sarà lo stand israeliano.

Veglia

Quest’anno la Veglia Missionaria è stata spostata alla fine dell’Ottobre Missionario e non alla vigilia della Giornata Mondiale. Appuntamento perciò in Cattedrale sabato alle 21

Onomastici

Parte da questo numero la possibilità di augurare buon onomastico alle persone care. Si comincia con santa Silvia (3 novembre) e san Carlo (4 novembre).

Sabato notte si torna all’ora solare, cioè si manda l’orologio indietro di un’ora