Quarantatreesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 12 novembre 2021. 

Decolla il nuovo “Novembre astigiano”

Dal “Settembre” al ricco “Novembre Astigiano”. Sfumate le classiche manifestazioni di settembre, dal Palio alle Sagre ad Arti & Mercanti, Asti si fa bella con un novembre “spumeggiante”, che non ha eguali nella storia della città.

Del resto la Camera di Commercio era stata buon profeta nell’indicare la Douja, unica sopravvissuta allo stillicidio settembrino, come apripista del rilancio post pandemia.

Si comincia domani, sabato, con l’attesissimo Magico Paese di Natale, importato da Govone, sul quale il Comune scommette anche parte della sua credibilità. Durerà sino al 19 dicembre e dovrebbe segnare un robusto rilancio dei consumi. Un impegno a 360° da parte dell’amministrazione che farà sì che l’alberto di Natale in piazza San Secondo si illumini già domani anziché, come vuole la tradizione, il giorno dell’Immacolata. Oggi saranno invece presentate insieme il Bagna Cauda Day e la Fiera del Tartufo, in programma dal 26 al 28 novembre, quando si svolgerà anche il nuovo FestivaLieve e la domenica sarà assegnato il Premio Asti d’Appello. E il prossimo venerdì sarà inaugurata a Palazzo Mazzetti la mostra dei Macchiaioli. 

Tartufo

Prosegue con grande successo la stagione delle Fiere del Tartufo. La scorsa domenica la carovana tartufigena ha fatto tappa a San Damiano e a Montechiaro. Nel fine settimana ancora sapori di trifule a San Damiano grazie alla serie di eventi legati a “The Truffles Hunter”.  

Cisl: sull’affare Itron si parla tra sordi

“Abbiamo tenuto tutto sospeso per quindici giorni, per dare un segnale di rappacificazione ed anche per rispetto del sindaco Maurizio Rasero che ha avuto numerosi contatti con l’azienda -. Esordisce così Salvatore Pafundi, segretario provinciale della Fim Cisl -. Ma l’unica cosa arrivata, peraltro dall’Unione Industriale, è una proposta di parlare di buonauscita e non di reintegro”.

La vicenda è nota. 

Il 13 ottobre scorso, Pierluigi Fogliati, direttore dello stabilimento della Itron di strada Valcossera, stabilimento astigiano del colosso americano dell’energia, dove una settantina di dipendenti producono contatori d’acqua ha chiesto all’Rsu ed Rls aziendale, Massimiliano Lamattina, di controllare i green pass che il 15 sarebbero divenuti obbligatori.

Le sfide dell’agricoltura secondo De Castro

La Pac 2021-2027 sarà il giusto equilibrio tra sostenibilità e sviluppo economico. Si dovrà puntare su agricoltura di precisione e biotecnologie per sostituire i trattamenti chimici, anche se molti strumenti legislativi devono ancora essere implementati. È il pensiero di Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo ed ex ministro dell’Agricoltura in Italia, che mi accoglie nel suo ufficio a Bruxelles. In vista dell’imminente approvazione della Politica Agricola Comune, parliamo di futuro, sostenibilità, reddito e mercati. 

Inchiesta

Quale futuro per il verde pubblico cittadino? Ne parliamo con esponenti politici ed esperti del settore, come  l’architetto-ingegnere Carlo Ratti (in foto).

Vaccini

Terza dose di vaccino anti covid in farmacia. Ora è possibile per una categoria di persone. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Giornata Poveri

Domenica prossima è la quinta Giornata Mondiale dei Poveri. All’interno stralci del messaggio del Papa e le iniziative delle parrocchie.