Dodicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 1° aprile 2022.

Covid, l’emergenza da oggi è finita

Da oggi, venerdì 1° aprile, l’Italia dice addio allo stato di emergenza dettato dal covid con le regioni tutte “bianche”. Ecco cosa cambia.

Green pass e obbligo vaccinale. Gli over 50 non saranno più obbligati a esibire il green pass rafforzato al lavoro; resta però l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno. Per docenti come per i lavoratori di polizia, difesa, soccorso pubblico, polizia locale, università resta l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022. Il green pass non sarà più necessario per accedere in banca, alle poste o negli uffici pubblici, in negozi e centri commerciali: basterà indossare la mascherina chirurgica. 

Bar e ristoranti. Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino sarà sufficiente esibire il green pass base. Niente green pass se ci si siede ai tavolini all’aperto. 

Tempo libero. Super green pass necessario fino al 30 aprile per accedere a piscine e palestre, ma basterà quello base per andare allo stadio, che ritorna ad avere piena capienza sia all’aperto che al chiuso. Se si tratta di impianti al chiuso, servirà il super green pass e bisognerà indossare la mascherina. 

Trasporti. Da oggi non bisognerà più esibire il green pass su mezzi di trasporto locale ma bisognerà continuare a indossare la mascherina. Per quanto riguarda i mezzi a lunga percorrenza, però, sarà ancora richiesto il green pass base.

Cultura e spettacoli. Niente green pass per spettacoli che si svolgono all’aperto. Per l’accesso a musei, mostre, biblioteche e altri luoghi della cultura, non è più richiesto il green pass, ma resta l’obbligo di utilizzo di mascherine. Green pass rafforzato e mascherina invece per andare al cinema, a teatro e ai concerti,  almeno fino al 30 aprile.

Celebrazioni. Per matrimoni, lauree, comunioni le regole non cambiano: tutti i partecipanti dovranno avere ancora il super green pass. Super green pass anche per andare in discoteca, che però torna a capienza piena. 

Scuola. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche ed è raccomandato il rispetto della distanza di almeno un metro. Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione. Tornano dunque le gite.

Foto di repertorio

La  guerra è silenzio, puzza e freddo

“Questo è il giornalismo che voglio fare”. Riccardo Coletti, giornalista freelance per  La Stampa in Ucraina ci racconta la sua esperienza a Odessa, nel cuore del conflitto. Una guerra che è fatta più di silenzi che di rumori, una guerra raccontata dagli odori, dal freddo, dalla puzza e anche dalla noia. Intanto continua la fuga degli ucraini e la conseguente accoglienza sul nostro territorio. Attualmente i profughi nell’Astigiano sarebbero 243.

Rasero e Coppo si sfidano?

Non accadrà ma se accade… Si intensificano i “rumors”, le voci che Marcello Coppo possa correre da solo e candidarsi dunque a sindaco. Il fedelissimo assessore al Commercio potrebbe dunque sfidare il suo attuale sindaco. Alle sue spalle un partito forte, in ascesa nei sondaggi: Fratelli d’Italia. Del resto mentre Forza Italia e la Lega (che presenta oggi la sua lista) garantiranno il loro appoggio a Rasero, la scorsa settimana Coppo in un’intervista alla Gazzetta aveva ammesso che sul sostegno a Rasero “non c’è ancora nulla di ufficiale. Ne stiamo discutendo. Tenga presente però che Fratelli d’Italia è il centro-destra”. Un avviso che rappresenta un dettaglio di non poco conto. Sicuramente Coppo è solleticato da questa opportunità ma attende chiarimenti dai vertici (pare che Crosetto non sia del tutto favorevole). Sicuramente se scenderà in campo come candidato, Rasero grande stratega dovrà approntare un piano B e considerare Coppo come il suo vero rivale, forse ancora più di Crivelli. Intanto il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la data delle elezioni amministrative e dei Referendum per la Giustizia. L’“election day” si terrà domenica 12 giugno. Nell’Astigiano le elezioni amministrative riguarderanno 11 Comuni: Asti, Villanova, Capriglio, Castagnole Monferrato, Cerreto, Mombercelli, Montegrosso, Tonco, Valfenera, Vesime e Viale.

Che sia un Ramadan di supplica per la pace

L’inizio del mese sacro di Ramadan è occasione a me gradita per rinnovare i sentimenti di stima, amicizia e vicinanza di tutta la comunità cattolica astigiana, con l’auspicio che questo periodo di digiuno, preghiera e condivisione, a voi tanto caro, vi sia spiritualmente proficuo.

Gli allentamenti delle restrizioni anti covid vi consentiranno certamente di ritrovare e vivere pienamente la dimensione comunitaria propria di questo tempo forte del calendario islamico: ne gioisco con voi e per voi, assicurandovi, allo stesso tempo, le mie preghiere per quanti hanno maggiormente sofferto gli effetti della pandemia.

Una gioia purtroppo adombrata dalle preoccupazioni per la guerra che sta seminando morte e distruzione in Ucraina, costringendo milioni di persone, soprattutto donne e bambini, ad abbandonare la loro terra. Sono certo che, in questo Ramadan, si moltiplicheranno le vostre suppliche per invocare da Dio il dono della pace, salam. E noi pregheremo con voi, in profonda comunione spirituale e unità di intenti, sostenuti dall’intima convinzione che, come affermato da Papa Francesco, “La preghiera ha un grande potere, e può cambiare il mondo. Pregare è portare il palpito della cronaca a Dio perché il suo sguardo si spalanchi sulla storia”.

Amici, in questi anni abbiamo imparato a conoscerci e apprezzarci e, giorno dopo giorno, abbiamo saputo tessere legami di fraternità. Creare ponti e distruggere barriere è il nostro modo umile, ma concreto, di seminare la pace nel terreno della nostra quotidianità. Preparare qualcosa di nuovo e crederlo possibile è il segno di speranza che, insieme, vogliamo offrire a questa terra astigiana che ci accoglie tutti, per nascita o adozione. Continuiamo dunque a “Gareggiare nelle opere buone, ché a Dio tutti ritorneremo” (cfr. Sura V,48).

Che Dio, il Misericordioso, benedica le vostre famiglie e le vostre comunità e vi doni la sua pace. Ramadan Karim! Ramadan generoso!

Marco Prastaro, vescovo di Asti

Sandamianese

Successo per la Fiera di San Giuseppe, che si è svolta per la prima volta a fine marzo.

Sport

Alessio Ciletta protagonista nel bene e nel male nella trasferta dell’Asti a Sanremo.