Ventiseiesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 8 luglio 2022.

Un presidio dinamico in via Guerra 

Un presidio dinamico all’interno del perimetro di via Guerra che coinvolge tutte le forze di polizia. E’ quanto stabilito dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito mercoledì in seguito all’ennesimo rogo divampato ai margini del campo nomadi. Un vasto incendio, su due fronti, che ha impegnato i vigili del fuoco per molte ore e che ha risollevato le polemiche in merito alla sicurezza dell’area. Sicurezza per la salute pubblica, visto che i roghi riguardano spesso cumuli di immondizia, sicurezza degli operatori stessi visto che, come ha denunciato il sindacato dei vigili del fuoco Conapo, spesso tra gli oggetti mandati “in fumo” ci sono anche bombole di gas, sicurezza in senso lato. La questione è arrivata fino in Parlamento grazie a un’interrogazione scritta dal deputato leghista Andrea Giaccone e rivolta al ministro degli Interni Luciana Lamorgese. Ma mercoledì anche le istituzioni locali hanno cercato di fare il punto incontrandosi in prefettura e stabilendo, assieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine, un incremento dei controlli proprio nel perimetro di via Guerra. Parliamo di un dispositivo di vigilanza dinamica attuata da tutte le forze di polizia (compresa la polizia locale)che assicurerà la presenza nelle 24 ore di un presidio dinamico all’interno della zona di via Guerra, con passaggi continui e soste prolungate degli equipaggi finalizzati “a prevenire qualsivoglia condotta illecita e anche segnalare eventuali altri focolai”. 

Al via i lavori sul cavalcavia Giolitti

Cominceranno lunedì 11 luglio i lavori di manutenzione straordinaria del cavalcavia Giolitti.  Si tratta del primo tratto a partire dalla rampa di piazza Amendola e fino alla recinzione della ferroviaria (in corrispondenza di  corso Gramsci). resterà invece aperta al traffico la rampa tra il cavalcavia e corso Venezia, in direzione di corso Alba, e quella di collegamento tra il ponte di corso Alba e corso Venezia. Il comandante della polizia municipale Riccardo saracco ha firmato un’ordinanza per regolamentare il traffico che prevede la deviazione obbligatoria verso corso don Minzoni e il divieto di ingresso in città di tutti i veicoli di massa superiore alle 10 tonnellate. Anche le linee 2 e 7 e festiva A e B dei bus urbani modificheranno il loro tracciato.

La classe multietnica della scuola Gramsci

Una classe di 21 studenti, di cui uno solo è italiano, anzi italiana visto che si tratta di una bambina. E’ accaduto quest’anno alla scuola Gramsci. Gli altri scolari erano rom in larga maggioranza (11) ma poi diversi hanno abbandonato, e poi tre marocchini, altrettanti albanesi, un turco, una bambina della Romania e una cinese. A seguirli è stata la maestra Rosa Quaglio. Un esempio di integrazione e connivenza sul campo mentre in parlamento si sta discutendo sullo Ius Scholae, la concessione della cittadinanza ai minori stranieri nati nel nostro Paese o che vi abbiano fatto ingresso entro il 12° anno di età e che abbiano frequentato regolarmente per almeno cinque anni uno o più cicli di studi. Su questo provvedimento si è formata una profonda spaccatura tra la sinistra favorevole, a cui si è aggiunta anche la Chiesa cattolica, e il fronte del no composto da Fratelli d’Italia e Lega.

Festival delle Sagre, solo “fumate nere”

Siamo all’8 di luglio e non si sa ancora se quest’anno avrà luogo il Festival delle Sagre. E, nel caso in cui si decida per il sì, come e dove si farà la manifestazione, con quale format e con quante pro loco partecipanti. La netta sensazione è che ci sia la volontà di non organizzare il Festival delle Sagre 2022 ma che nessuno si voglia assumere la responsabilità di apporre la pietra tombale su una manifestazione storica (nata nel 1974), fiore all’occhiello del Settembre Astigiano. 

Davide Reita (presidente Cai di Asti): “La montagna cambia e occorre consapevolezza”

 Il silenzio per rispetto delle vittime. La consapevolezza che la montagna sta cambiando da tempo. Il Cai e le attenzioni da avere nel frequentare la montagna. La differenza tra l’alta montagna e quella escursionistica per evitare di cadere solo nella moltiplicazione di divieti.  

Domenica Asti God’s Talent, oggi in omaggio il libretto 

Dopo due anni di assenza, domenica sera in piazza Cattedrale torna Asti God’s Talent, l’evento canoro organizzato dalla Pastorale Giovanile diretta da don Rodrigo Limeira. Vi parteciperanno, alla presenza del vescovo e di Paolo Conte, otto cori, di cui cinque diocesani. Asti God’s Talent è inserito nel programma di Asti Musica. Oggi i lettori trovano allegato il libretto del festival.

Saldi

Sono iniziati all’insegna dell’ottimismo lo scorso sabato i saldi estivi che dureranno sino al 28 agosto. Parlano i commercianti.

Casa di Riposo

Ultime ore per scoprire quale sarà il futuro della casa di Riposo Città di Asti. La chiusura della struttura o l’acquisto da parte di una cordata a tre?