Quarantaduesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 11 novembre 2022.

Asti si prepara ad accogliere Francesco

L’incontro tanto atteso, quello con Papa Francesco ormai sta per diventare realtà. Sabato 19 e domenica 20 il Santo Padre sarà ad Asti per una visita privata, anzi familiare, ma si concederà ai fedeli prima con un giro cittadino aperto al pubblico, poi con la celebrazione eucaristica delle 11 a cui seguirà l’Angelus in Cattedrale. Tanti gli aspetti tecnici da conoscere, dai parcheggi ai varchi per accedere all’area intorno alla chiesa di Santa Maria Assunta, interdetta a chi non è provvisto di pass, passando a come fare la richiesta di accredito. Dettagli pratici che si uniscono a racconti più liturgici, come quello di don Simone Unere, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, che ha curato nel dettaglio appunto il servizio liturgico che ruota attorno alla celebrazione di domenica. 

La preghiera a Maria

Un santino con la preghiera preferita dal Santo Padre sarà oggi regalato ai nostri lettori in edicola. 

La messa in diretta su Rai1

La celebrazione eucaristica di domenica 20 novembre presieduta da papa Francesco sarà trasmessa in diretta su Rai1 a partire dalle 10.50. La diretta includerà la Messa in Cattedrale e l’Angelus sempre dalla chiesa di Santa Maria Assunta.

Tende nell’ex benzinaio di corso XXV aprile

Tende riscaldate nelle parrocchie Nostra Signora di Lourdes e Sacro Cuore per accogliere i richiedenti asilo pakistani che da settimane stazionano davanti alla questura in attesa dei documenti. Ma tra loro c’è anche chi si è accampato nell’ex distributore Q8 di corso XXV Aprile.

La protesta del maestro a Roma

Cosa ci fa un maestro astigiano da alcuni giorni seduto davanti al Ministero della Pubblica Istruzione? Giampiero  Monaca ha deciso di portare nella capitale la sua rivendicazione legata al progetto educativo da  lui ideato “Bimbisvegli” e  “sfrattato” dalla scuola elementare di Serravalle che per un certo periodo l’aveva adottato. Dal Ministero dell’Istruzione Monaca attende di avere una risposta sulle sue dimissioni da insegnante dopo essersi preso un anno sabbatico.

La permanenza a Roma è durata sino a mercoledì: “Sono dovuto tornare ad Asti per presenziare a una audizione in commissione disciplinare scolastica per l’accusa di insubordinazione, e ritornerò qui in strada sulla mia seggiolina da mercoledì 16 novembre in poi”, ha dichiarato.

Ferrovia interrotta, Asti isolata

Da poco riaperto il cavalcavia Giolitti, nuovi giorni di “passione” attendono gli automobilisti e i pendolari astigiani. La ferrovia Torino-Genova sarà infatti interrotta, nella tratta Villafranca-Asti, per consentire lavori di manutenzione straordinaria. Quindi, stazione di Asti deserta dal 22 novembre al 1° dicembre. I treni saranno sostituiti da bus. Sarà sospesa anche la linea Asti-Acqui Terme con treni sostituiti con bus da Nizza ad Asti e viceversa.

Si inaugura il Magico Paese

E’ iniziato il conto alla rovescia. Domani pomeriggio, sabato, verrà inaugurato il “Magico Paese di Natale”. E’ la seconda edizione della manifestazione che ha le sue radici a Govone e che lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico anche ad Asti. Per stare al passo il Comune ha già montato l’albero di Natale in piazza San Secondo.

Mondialità

Centomila persone in piazza all’unico grido: pace. Tra loro tanti astigiani che sabato 5 novembre, a Roma, hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Europe for Peace e da un vastissimo cartello di associazioni. Riportiamo le testimonianze e le riflessioni di chi ha voluto essere in piazza.