Quarantacinquesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 2 dicembre 2022.

“Dimezzato” il mercato di piazza Alfieri

Rivoluzione seppure in fase sperimentale per il mercato “di sopra”. Da gennaio, infatti le bancarelle site in piazza Alfieri e in piazza Libertà dovranno smontare alle 14 e non più nel tardo pomeriggio come invece storicamente siamo abituati. Una scelta “in prova” deliberata dalla Giunta su proposta dell’assessore al Commercio Mario Bovino.  L’esperimento dovrebbe entrare in vigore da mercoledì 11 gennaio con il termine delle vendite delle merci fissato per le 14 e lo sgombero del posteggio per le 14.30. Oggi invece lo sgombero della piazza è fissato per le 20 con la cessazione delle vendite alle 19.30.  I mercatali che vorranno lavorare tutta la giornata potranno chiedere lo spostamento in piazza Campo del Palio.

“Tale rimodulazione – si legge nella delibera di giunta – coinciderà sotto il profilo temporale con il termine della sperimentazione in atto (per il mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà), e quindi entro il 16 marzo 2023, con possibilità di limitata proroga, esclusivamente fino a tutto giugno 2023, anche al fine di verificarne la congruità in regime di ora legale”.

Non è escluso che nelle prossime ora possa esserci un confronto tra l’assessore Bovino e i vertici della Commissione Mercatale per discutere sulla situazione, ma la marcia indietro dell’Amministrazione sembra poco probabile dato il fatto che la decisione di dimezzare il mercato “di sopra” è stata presa per garantire una maggiore fruibilità della piazza, sia ad uso parcheggio (per turisti e per le altre attività commerciali) sia in caso di necessità per essere usata in eventi o manifestazioni.  E la notizia è destinata già a fare discutere come dimostra già una prima interrogazione urgente firmata dal consigliere di minoranza Mario Malandrone che tra i vari punti chiede se l’assessore con questa scelta non ritenga di “danneggiare i commercianti che proseguivano il lavoro anche nelle ore pomeridiane”

Il calendario religioso e quello commerciale

La visita del Papa ha oscurato l’inizio dell’Avvento, al punto che solo questa settimana si conoscono gli intendimenti della Diocesi, pubblicati sulle pagine di vita diocesana. Ma nessun problema: sul piano civile l’Avvento è addirittura iniziato il 12 novembre, con l’inaugurazione del mercatino di Natale. Dunque giusto all’indomani della famigerata Halloween. Stiamo assistendo alla sovrapposizione di due calendari: quello religioso e quello commerciale, che dopo il Natale prevede il tempo dei saldi, poi la festa del papà, il tempo di Pasqua, la festa della mamma, la preparazione dell’estate, i saldi estivi, il ritorno a scuola, la festa dei nonni. Ultima festa commerciale introdotta: il black friday. Il calendario religioso, però, è per tutti, quello commerciale solo per chi se lo può permettere. 

Symphony of rock al Teatro Alfieri

Ultimo appuntamento per la rassegna itinerante “Monferrato on Stage”. Un concerto che per motivi di tempo non è stato inserito nella stagione teatrale dell’Alfieri ma che, dopo il successo estivo della “prima” a Roatto, porterà in scena l’Orchestra Sinfonica di Asti e il chitarrista Andrea Braido. Si tratta del concerto “Symphony of rock” che si terrà il 9 dicembre alle 21.  L’evento è stato presentato ieri , giovedì, in una conferenza stampa alla presenza  dell’assessore alla Cultura Paride Candelaresi e, tra gli altri, del dirigente Settore Cultura e Manifestazioni del Comune, Angelo Demarchis, che ha fatto da trait d’union per la realizzazione del concerto. A dirigere l’Osa sarà il Maestro Silvano Pasini che tanto ha lavorato al progetto, in epoca di pandemia, con il presidente Enrico Bellati, per creare arrangiamenti scritti appositamente per questo spettacolo di altissimo livello in cui la musica sinfonica si fonde con il rock e coesistono in modo paritario orchestra e chitarrista. E che chitarrista. Si tratta di Andrea Braido, trentino, classe 1964, che dopo un iniziale timore ha realizzato una grande sinergia con il Maestro e con l’Orchestra.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it, su Ticket.it e alla biglietteria dell’Alfieri (via al Teatro 2, Asti,  dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17), oppure telefonando al 347.4424292 (Stefania Maggio).

Bagna Cauda

Secondo fine settimana con il Bagna Cauda Day. Intanto si è svolta la Bagna Pax.

Scuola

Al Campo Scuola si è svolta la corsa campestre a staffette delle scuole. Le classifiche.

Agricoltura

Ma che cos’è la carne in laboratorio di cui si sente tanto parlare?

Gazzetta Retrò

Le case di ringhiera e i tajarin: di questo si parla nel nostro inserto mensile.

Focus sul post visita del Papa ad Asti