Diciottesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 3 maggio 2019.

Fiera: Campo del Palio è campo di battaglia

Piazza del Campo di battaglia politica. La piazza che costituisce il più ampio parcheggio libero per le auto in centro città da qualche giorno è interessata dai lavori per consentire l’allestimento della Fiera di San Secondo, che si svolgerà dal giorno 4 al 12. Questi lavori hanno portato a un’importante riduzione dei posti parcheggio.
Martedì 30 aprile sulla piazza si è svolto il mercato, anticipato rispetto al tradizionale giorno di mercoledì per evitare la coincidenza con la festività del 1° maggio. Angela Motta, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, dopo una visita alla piazza lancia dure accuse alla Giunta guidata dal sindaco Maurizio Rasero: “La decisione del Comune di allestire la Fiera di San Secondo in Campo del Palio si sta rivelando un disastro”.
Il sindaco Rasero respinge le accuse, accusando il gruppo Pd con la sua capogruppo di utilizzare argomenti pretestuosi per attaccare l’esecutivo cittadino.
“Martedì 30 – spiega il sindaco – a causa dello spostamento di calendario molti ambulanti hanno preferito recarsi ai mercati dove tradizionalmente operano il martedì”.

I doni dello Spirito per rispondere a Gesù

Quasi duecento ragazzi provenienti da una quindicina di parrocchie, soprattutto dai paesi, hanno realizzato la Festa dei Cresimandi mercoledì al Santuario della Madonnina di Villanova. Lo hanno fatto richiamando nei giochi i simboli che rappresentano lo Spirito Santo, cioè il vento, il fuoco e la colomba, illustrando così l’azione della Terza Persona della Trinità che effonde i sui sette doni attraverso i cinque sensi di cui Dio ha dotato la persona umana.
L’appello del vescovo Marco alla Messa conclusiva è stato quello di seguire Gesù rispondendo alla sua chiamata o vocazione che sola può dare senso alla vita di ogni ragazzo.

Banca d’Asti a gonfiel vele conferma tutto il direttivo

L’assemblea dei soci della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A, convocata per il 30 aprile al Teatro Alfieri ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018.
Un bilancio di consolidamento e rafforzamento come emerge dai numeri citati nella relazione agli azionisti, dal presidente Aldo Pia e dall’amministratore delegato Carlo Demartini.

Festa di San Secondo nel XIX centenario del martirio

Domenica 5 maggio – Ore 11.15 Concelebrazione presieduta da mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti, con la partecipazione delle autorità. Canti eseguiti dalla Corale San Secondo.
Martedì 7 maggio – Festa di San Secondo, patrono della città e della diocesi; Ore 8.30 S. Messa; Ore 10 Concelebrazione presieduta dal vescovo mons. Marco Prastaro, con la partecipazione del Vescovo emerito, del Capitolo della Cattedrale, dei sacerdoti e diaconi della diocesi. Canti eseguiti della Corale S. Secondo; Ore 11.45 S. Messa celebrata dal parroco per la Città di Asti con la partecipazione delle autorità, del Consiglio Comunale, di Magistrati, Avvocati e dei Rioni del Palio. Offerta del Palio, delle monete antiche, del cero, del pane e del vino. Offerta dell’olio per la lampada del Santo da parte di Mauro Nebbiolo rettore del comitato Palio Rione S. Secondo. Accensione della lampada da parte di Mauro Nebbiolo e omaggio floreale del sindaco.
Ore 12.45 In piazza S. Secondo Minestra dei Poveri offerta dal sindaco e dal parroco. Ore 18 S. Messa

Altre notizie

Lavoro – Il 1° maggio sindacati alla ricerca dell’unità
Vita politica – La carica dei candidati alle elezioni regionali
Città – Dai fuochi alla Carolngia, Asti in festa
Cronaca – Quell’insospettabile alloggio a luci rosse
Cultura – Manuela Caracciolo racconta il suo romanzo
Il Sandamianese