SANITÀ
Alessandro Piovesan è il nuovo direttore della Struttura complessa di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’Asl AT. Ieri la firma del contratto con il direttore generale Giovanni Gorgoni.
Torinese, 63 anni, il dottor Piovesan si è laureto e specializzato all’Università di Torino. Ha iniziato il percorso professionale nel 1996 all’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo per approdare nel 2002 all’Ospedale Molinette di Torino come dirigente medico presso la struttura di Endocrinologia Oncologica.
Ha maturato una lunga esperienza nel campo dei tumori tiroidei e surrenali, nelle malattie metaboliche dell’osso, nella Diabetologia con particolare attenzione al paziente oncologico.
Tra il 2002 e il 2012 ha inoltre partecipato a studi clinici di fase 3 che hanno portato all’approvazione di farmaci per la cura del tumore della tiroide. Ad arricchire il suo curriculum sono un centinaio di pubblicazioni scientifiche realizzate con gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
E’ componente della Società Italiana di Endocrinologia, dell’Associazione Medici Endocrinologi e della SocietaÌ Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro.
<Assumo con grande piacere l’incarico in seno all’Asl AT sapendo di poter contare su un’ottima squadra di professionisti – commenta Piovesan – parallelamente all’impegno su tematiche di grande impatto sulla popolazione come la diabetologia e l’ipertensione, mi propongo di potenziare l’attenzione della nostra equipe sulle patologie tiroidee e metaboliche dell’osso, altrettanto rilevanti dal punto di vista epidemiologico. In tal senso sarà preziosa una stretta collaborazione con tutti gli specialisti che nell’ambito dell’Asl At si occupano in modo stringente di obesità e osteoporosi>. Il dottor Piovesan prenderà servizio il primo gennaio 2026; la struttura conta attualmente 6 medici specialisti.
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
17 Giugno 2026
Sabato 20 giugno e sabato 4 luglio, dalle 18 alle 2 di notte, il centro storico di Asti si trasforme...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
17 Giugno 2026
Villafranca stringe ancora di più il legame con Renato Bordone: riuscita anche la terza edizione di ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Il genio di Fabrizio De Andrè è stato celebrato in un concerto dall'alto impatto emozionale domenica...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Tre serate sospese tra cultura, letteratura e grande musica, pensate per celebrare il momento più lu...
CRONACA
Marianna Natale 
16 Giugno 2026
Una notte di paura tra il 2 e il 3 giugno ha scosso la frazione Buffetto Miravalle di Portacomaro e ...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Incendio nella notte tra mercoledì e giugno e giovedì all’interno di un’azienda agricola nel territo...
Sondaggio